mercoledì 19 Febbraio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Domenica è sempre domenica. “La bella foto, le crepìdini intasate e la via di Appio Claudio Ceco allagata”

scritto da Redazione
Terracina. Domenica è sempre domenica.  “La bella foto, le crepìdini intasate e la via di Appio Claudio Ceco allagata”

Spesso, quando si guarda una foto ci si focalizza sulla scena principale, spesso non considerando, come si dovrebbe, anche i risvolti o gli elementi che si trovano ai suoi margini.

Guardando la bella foto che pubblica “Sei di Terracina se”, ci rimbalza alle pupille la sicura bellezza del luogo: la Cattedrale, la pavimentazione che costruì con “pecunia sua” Aulo Emilio figlio di Aulo.

Ma gli occhi incontrano anche lo “specchio d’acqua” che ingombra non solo la scena fotografata, ma anche una parte dell’antica via che realizzò Appio Claudio Ceco.

Ed allora ci chiediamo: se la storia è, obtorto collo, alla mercé di Giove Pluvio, il menefreghismo diluviante, certo che no.

Ed allora ci domandiamo: come mai le istituzioni preposte alla tutela dei beni artistici e monumenti, le sensibilità politiche e amministrative sempre pronte a spendere parole d’amore per la bella Terracina, non si periziano di far pulire le crepìdini che si trovano ai bordi nella invidiata strada romana, che servono da qualche millennio al deflusso delle acque meteoriche?

Perchè?

Noi la domanda l’abbiamo formulata, chi ci risponde?

e.

I commenti non sono chiusi.

Facebook