venerdì 22 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Ecosuoni sulla Francigena, doppio appuntamento!

scritto da Redazione
Terracina. Ecosuoni sulla Francigena, doppio appuntamento!

Venerdì 12 Agosto 2016 ore 20:45, Ecosuoni sulla Francigena ci porterà in viaggio in Irlanda dove esploreremo le terre, le tradizioni e la musica popolare.

 

La magica e misteriosa atmosfera di Campo Soriano sarà la perfetta scenografia per una serata ricca di racconti e leggende; musiche e brani del repertorio tradizionale irlandese saranno magistralmente interpretati da Veronica Febbi (arpa), Caterina Bono (violino) e gli Etnosonica Ensemble.

 

Con la straordinaria partecipazione dell’attore cinematografico e teatrale David Richard White, voce narrante, Ecosuoni sulla Francigena ripercorrerà le tappe del viaggio di Turlough O’Carolan, artista e ultimo conservatore del sapere popolare e delle tradizioni celtiche.

 

Il concerto ripropone musicalmente il viaggio del grande poeta compositore attraverso brani del suo repertorio e brani tradizionali dei paesi da lui attraversati.

 

Ad aprire la serata il seminario dal titolo: “La sfida della sostenibilità e del ‎riciclaggio nell’edilizia” a cura di Stefano Cicerani ingegnere ambientale. Attraverso la propria esperienza professionale e personale, Stefano Cicerani ci proporrà casi, problematiche e possibili soluzioni al problema del riciclaggio nel settore edile.

 

Martedì 16 Agosto alle ore 20:45 vi diamo appuntamento a Monte San Biagio nell’incantevole Laghetto degli Alfieri per “Note d’autore in riva al lago” accompagnati dai suoni sorprendenti del duo Dos.

 

Gli artisti Annalisa De Feo e Marco Libanori ci accompagneranno in un’esperienza onirica, surreale.

Un concerto di brani provenienti da culture e generi diversi, un repertorio ricco di magia ed eleganza.

 

Nel progetto “Duo Onirico Sonoro” attraverso un lavoro di ricerca, che abbraccia diversi contesti artistici, i musicisti arrivano ad una propria peculiare connotazione sonora, miscelando sapientemente elementi etnici, classici, evocazioni tribali, suoni elettronici, effettistica e momenti di ritmo serrato.

 

L’utilizzo di elementi inconsueti e bizzarri come l’harmonium indiano, il synth, il kazoo, un’arpetta, effetti e strumenti giocattolo, infrangono a sorpresa le aspettative dell’interlocutore provocando sensazioni contrastanti e diverse: attesa, stupore, nostalgia e divertimento.

 

Il consueto appuntamento con temi, iniziative e idee per vivere in maniera più “ecologica” il territorio vedrà protagonista Giancarlo Pagliaroli, guida ambientale escursionistica che con il seminario dal titolo “La natura del luogo racconta che…” ci porterà virtualmente alla scoperta del Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

 

Giancarlo Pagliaroli lo incontreremo di nuovo nelle visite guidate previste, infatti sarà lui ad accompagnarci nei percorsi di conoscenza del territorio, raccontandoci tradizioni, storie e culture:

 

Sabato 13 Agosto 2016 – Escursione alla Ripa di Campo Soriano, una zona rialzata facilmente raggiungibile, da dove si può godere di un’ampia visione panoramica sulla conca di Campo Soriano per ripercorrere gli eventi e i processi geologici che hanno dato origine al paesaggio che oggi ammiriamo.

 

Mercoledì 17 Agosto 2016 – Visita guidata e Birdwatching al Laghetto degli Alfieri, uno specchio d’acqua nei pressi del Lago di Fondi che rappresenta una zona umida di grande valore naturalistico e costituisce il tipico luogo di alimentazione dell’avifauna stanziale e di svernamento di molti uccelli migratori.

 

Ecosuoni riserva grandi sorprese, e per l’edizione 2016 vi proponiamo anche laboratori di arte, canto, musica e improvvisazione dedicati ad artisti, creativi ed appassionati.

 

Sabato 27 Agosto ci sarà il laboratorio di improvvisazione musicale IMPRO(B)ABILE tenuto dal batterista Antonio Zitarelli.

 

Scopri di più sul nostro sito: http://www.ecosuonisullafrancigena.it/category/laboratori/

 

LA RASSEGNA

La rassegna Ecosuoni sulla Francigena, ideata e promossa dall’Associazione Canto di Eea e dal Consorzio Turistico Terracina d’Amare, in collaborazione con il comitato cittadino di Campo Soriano, è un grande evento itinerante, unico nel suo genere, un percorso attraverso la musica, l’ambiente e le eccellenze, che coinvolge diversi comuni della provincia di Latina attraversati dalla Via Francigena.

 

Ogni appuntamento è arricchito da seminari, incontri, performance, concerti e degustazioni di prodotti tipici del territorio.

 

 

CONTATTI

Per informazioni ulteriori su Ecosuoni sulla Via Francigena

Sito internet: www.ecosuonisullafrancigena.it

Email: info@ecosuonisullafrancigena.it

FB:www.facebook.com/ecosuonisullafrancigena

Tel: 339.3885338 / 0773.727496

 

Info e contatti:

Consorzio Turistico Terracina d’amare

Web: www.terracinadamare.it

Web: www.myterracina.it

Email: info@terracinadamare.it

Tel: + 39.0773.727496

 

Associazione Canto di EEA

Email: associazionecantodieea@yahoo.it

Tel: +39.339.3885338

 

 

 

 

ORGANIZZATORI

 

Associazione Canto di Eea

 

L’associazione composta da musiciste con riconosciuti titoli di studio, didattici e professionali è da anni promotrice di rassegne concertistiche, lezioni concerto per le scuole, organizzazione di concerti di giovani allievi.

 

È attiva dal 2003 su tutto il territorio regionale, curando rassegne musicali di grande prestigio e valore culturale.

 

La capacità di saper ricercare e assemblare un programma musicale di grande livello sono testimoniate in Ecosuoni sulla Francigena 2016 che presenta  varietà di repertorio ed una qualità artistica eccezionale.

associazionecantodieea@yahoo.it |  FB: Associazione Canto di Eea

 

 

Consorzio Turistico Terracina d’Amare

 

Terracina d’amare è un Consorzio Turistico di imprese che operano in sinergia per lo sviluppo economico, culturale e turistico.

 

Promuove il territorio, anche con il brand MyTerracina, adottando un modello di rete che mira a realizzare progetti di varia natura, per elevare il sistema dell’offerta turistica locale.

 

Coopera su tutto il territorio regionale, nazionale e internazionale con altri consorzi, enti pubblici, associazioni ed aziende private per valorizzare e promuovere il patrimonio storico, ambientale e culturale in quanto risorsa primaria per lo sviluppo turistico.

 

info@terracinadamare.it

www.terracinadamare.it |  FB: Terracina d’aMare

www.myterracina.it |  FB: MyTerracina.it

 

Rispondi alla discussione

Facebook