Alla presenza dei dirigenti delle associazioni sportive terracinesi si è svolta in Aula consiliare la cerimonia di sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Amministrazione cittadina e l’Istituto per il Credito Sportivo, rappresentati rispettivamente dal sindaco dott. Nicola Procaccini e dal Commissario nazionale dott. Paolo D’Alessio. L’accordo è stato sancito sotto l’egida del Coni, presente all’incontro con il suo presidente regionale Riccardo Viola e con il responsabile provinciale Gianni Biondi.
Fino a tre milioni di euro, eventualmente aumentabili, sono stati messi a disposizione della città di Terracina per la ristrutturazione di alcuni impianti sportivi già esistenti come il Palacarucci, lo stadio di Borgo Hermada e lo stadio Colavolpe, oltre che per la realizzazione di nuove strutture dedicate al rugby e alle discipline indoor. Sarà un mutuo dalle condizioni straordinariamente vantaggiose per l’ente comunale che potrà usufruire di un tasso del 2.55%.
Attraverso gli interventi degli assessori Mario Pescante, Gianfranco Sciscione, Paolo Cerilli e Dario Percoco si è così potuto disegnare un piano generale per l’impiantistica sportiva terracinese. Dove l’iniziativa degli eventuali investitori privati è destinata a sposarsi con l’iniziativa pubblica che comunque potrà perseguire il proprio vasto programma di interventi. Ciò si realizzerà anche grazie ad un bando di gara attraverso il quale si individueranno aree pubbliche in abbandono ma disponibili, di modo che chiunque abbia le risorse economiche e la volontà per crearvi strutture sportive possa farlo.
“Oggi abbiamo fatto un altro passo in avanti verso la città che sogniamo – ha dichiarato il sindaco Procaccini – Una città a misura di cittadino dove la pratica sportiva sia accessibile a tutti e in ogni forma possibile. Naturalmente desidero ringraziare su tutti il presidente Mario Pescante che ha messo a disposizione della città di Terracina la sua straordinaria autorevolezza nel mondo dello sport nazionale ed internazionale”.
“Sono davvero felice di aver potuto contribuire alla definizione di questo piano generale dello sport terracinese – ha affermato il vicepresidente del Comitato Olimpico Mario Pescante – Mi piace pensare che attraverso la pratica sportiva si possano dissuadere le giovani generazioni dall’intraprendere strade sbagliate e contemporaneamente si possano formare le loro giovani coscienze facendone così dei buoni italiani. È un po’ la missione della mia vita. E non vi sarei riuscito se non avessi trovato nell’amministrazione comunale terreno fertile per coltivare tale obiettivo”.
La realizzazione del piano si dispiegherà nel corso dei prossimi due anni e di volta in volta verranno rese note e condivise le diverse fasi di attuazione.