Inchiesta “Free Beach”, l’associazione Caponnetto e altri organismi lanciano la petizione per far avocare il procedimento dalla Procura di Latina
Una petizione sicuramente irrituale quella partita dall’associazione Antonino Caponnetto e che ha presto trovato altre adesioni tra cui Uil Trasporti Territoriali, Spi- Cgil Lega Monti Lepini Terracina e Comitato Agricoltori Pontino.
L’oggetto principale della petizione rivolta a tutti i cittadini di Terracina (l’avrebbero già sottoscritta in una ottantina di persone) è la richiesta che la Procura Generale della Corte d’Appello di Roma avochi a sé la nota inchiesta Free Beach che, il 19 luglio 2022, portò agli arresti dell’allora sindaca di Terracina Roberta Tintari e di altri amministratori e dirigenti del Comune, provocando la caduta della Giunta.
Come noto, l’inchiesta è stata chiusa a marzo del 2023. L’ex Procuratore Aggiunto di Latina Carlo Lasperanza, con i sostituti Giuseppe Bontempo e Antonio Sgarrella, hanno inviato 32 avvisi di garanzia, vale a dire la conclusione delle indagini a carico di altrettante persone indagate.