Come preannunciato in occasione della sua riapertura, il Centro Diurno il “Melograno”, i suoi utenti e le rispettive famiglie saranno i protagonisti di una giornata di festa che inaugurerà le attività della nuova stagione didattica.
L’evento, che si svolgerà domani dalle ore 10:30, presso la sede del Centro Diurno in Via Pantanelle n.2, è stato progettato dagli operatori del “Melograno” e realizzato con la collaborazione degli stessi utenti. Sarà una momento di incontro in cui verranno illustrati i progetti per l’anno 2013/2014 e rappresenterà l’occasione per approfondire la conoscenza reciproca, facilitando lo scambio di informazioni con le famiglie.
Verranno presentati i laboratori che si realizzeranno durante l’anno. Tra questi possiamo annoverare come esempio il laboratorio artistico di pittura o quello con i materiali di riciclo, il laboratorio per il movimento espressivo, il laboratorio per la floricoltura, quello per favorire l’autonomia personale e sociale oppure il Cineforum. In tutti i casi, l’obiettivo fondamentale è il coinvolgimento attivo degli utenti, favorendo l’apprendimento di nuove abilità nell’ottica dello sviluppo e del mantenimento delle capacità motorie, comportamentali, cognitive, affettivo-relazionali.
Tra le attività esterne in programma per questa stagione, le più innovativa è quella che i ragazzi del Centro svolgeranno in primavera, da Aprile a Giugno 2014. Si tratta del “Progetto di riabilitazione equestre” detto anche “Ippoterapia”. Esso prevede un’attività durante la quale, attraverso la pratica ludico/sportiva avente come supporto il cavallo, l’utente viene stimolato nel suo complesso motorio, psichico, intellettivo e sociale. Il tutto si svolgerà presso un centro equestre abilitato e si avvarrà del supporto di figure professionali specializzate. Al fine di sostenere le spese necessarie alla realizzazione del progetto, gli operatori del “Melograno” si sono resi disponibili ad effettuare una raccolta fondi, attraverso l’organizzazione di un mercatino natalizio. In tale occasione, verranno proposti al pubblico i lavori artistico-artigianali creati dagli stessi utenti in questi primi mesi di attività laboratoriale. Il mercatino sarà allestito un in Piazza Garibladi il 13,14 e 15 Dicembre e, contemporaneamente, presso la Sala “Appio Monti” si terrà una mostra espositiva dei lavori più belli.
A questa giornata di incontro con le famiglie interverranno anche le Istituzioni politiche del Comune, nelle persone del Sindaco, dell’Assessore ai Servizi Sociali e dei consiglieri del C.d.A. dell’Azienda Speciale. Non mancheranno i tecnici comunali e aziendali direttamente responsabili del servizio e della sua riuscita realizzazione.