sabato 23 Novembre 2024,

Interventi

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Gli incontro con il Forum di Agenda 21

scritto da Redazione
Terracina. Gli incontro con il Forum di Agenda 21

Come convenuto nella precedente riunione del 4 febbraio scorso ( si veda il verbale del 12/02/2014), è stato avviato un apposito calendario di incontri tra il Forum di A21L e l’Assessore all’Ambiente, stabilito in due riunioni al mese, al fine di monitorare lo stato di attuazione degli obiettivi prioritari del Piano di Azione Ambientale del Comune di Terracina.

Nel secondo incontro del mese corrente, svolto il 19 febbraio 2014, con inizio alle ore 18.00, presso la Sala riunioni della Presidenza del Consiglio Comunale (Palazzo Tescola), erano presenti, oltre ai rappresentanti e agli iscritti al Forum di A21L, l’Assessore all’Ambiente Fabio Minutillo e il delegato dell’Amministrazione Comunale per alcune materie ambientali Valerio Golfieri.

In apertura della riunione il Presidente del Forum, dopo aver informato i presenti sulla recente approvazione della deliberazione di G. C. n. 38 del 17/02/2014, relativa al bando regionale per il progetto di raddoppio dell’Area Marina Protetta nella fascia costiera di Terracina (più volte sollecitata dal Forum), ha chiesto all’Assessore di fornire un breve aggiornamento sugli obiettivi affrontati nell’incontro precedente, relativi all’attuazione di alcune deliberazioni già approvate dall’Amministrazione Comunale.

L’Assessore ha quindi illustrato alcune delle iniziative intraprese, in particolare quelle per affrontare il problema del “Ciclo delle acque nel territorio comunale”, con riguardo ai rapporti con il Consorzio di Bonifica per gli interventi di pulizia dei grandi corpi idrici del nostro territorio (i fiumi: Ufente, Amaseno, Linea Pio, Canale della Botte, Portatore di Badino), e con la Regione Lazio per gli interventi di tutela della costa dal fenomeno erosivo.

L’assessore ha inoltre ricordato che si sta procedendo sia con l’attività gestionale relativa al “Ciclo dei rifiuti”, sia con quella riguardante il Piano per la Telefonia mobile. Su quest’ultimo punto ha riferito, nello specifico, il delegato dell’Amministrazione Comunale, confermando l’impegno per superare l’attuale situazione di stallo e per riavviare l’attività di gestione della materia, al fine di giungere, nel più breve tempo, al riadeguamento del Piano di Riassetto Analitico delle Emissioni Elettromagnetiche Territoriali/PRAEET e del suo complementare Regolamento.

In conclusione della prima parte dell’incontro, i rappresentanti del Forum di A21L, con riferimento ai punti trattati, alla loro complessità gestionale e alla necessità di rendere più efficiente, più efficace e più trasparente l’azione amministrativa, hanno chiesto all’Assessore, nel rispetto di quanto stabilito nelle deliberazioni approvate, di adottare sia il metodo dell’intervento ambientale integrato, sia quello di appositi cronoprogrammi per il raggiungimento  degli obiettivi approvati.

 

Nella seconda parte dell’incontro il Presidente del Forum ha illustrato la proposta denominata “Terracina Città Verde“, relativa alla approvazione di una apposita deliberazione di Consiglio Comunale riguardante il Piano generale per la tutela, la valorizzazione, la gestione ecosistemica e lo sviluppo del verde pubblico urbano e territoriale.

Un obiettivo fondamentale e strategico per la città e per la sostenibilità urbana, stabilito nel punto 1.6 della Carta di Aalborg delle Città Europee Sostenibili (deliberazione di C.C. n. 28/IV del 19/03/2003), confermato nel punto A.2 del Piano di Azione Ambientale del Comune di Terracina (deliberazione di C.C. n. 122/XXI del 26/10/2007), elaborato e approvato dal Forum di A21L con la proposta presentata il 27/04/2010, ribadito infine nella recente proposta sugli “Orti urbani” approvata  dall’Amministrazione Comunale (deliberazione di G.C. n.11 del 21/01/2014).

Terracina Città Verde“, pertanto, è una proposta per migliorare l’ambiente, la qualità della vita e la salute dei cittadini; per valorizzare il paesaggio e per riqualificare la città e il territorio; per educare alla socializzazione e alla vita civile; per sostenere l’economia del turismo ambientale e culturale; per raggiungere e superare i parametri nazionali di verde pubblico per ogni cittadino.

Attualmente, infatti, a fronte del minimo stabilito dalla legislazione italiana di 9 mq di verde pubblico per abitante e della media di verde pubblico raggiunto in Italia, pari a 30 mq per abitante, a Terracina siamo ancora a 3 mq di verde pubblico per abitante, per circa 10 mesi all’anno, e a 0,7 mq di verde pubblico per abitante durante i due mesi della piena stagione turistica.

 

 

Il Presidente del Forum ha inoltre invitato l’Assessore all’Ambiente a sollecitare la consegna della documentazione amministrativa, richiesta agli Uffici, per la necessaria attività istruttoria dell’organismo, nel rispetto del regolamento del Forum (deliberazione di C.C. n. 76 dell’1/06/2007) e della Direttiva Sindacale sull’argomento (Prot. n. 01570 del 14/01/2014).

 

L’Assessore all’Ambiente e il delegato dell’Amministrazione Comunale, in conclusione dell’incontro, hanno accolto favorevolmente sia le richieste avanzate che l’importante proposta presentata dal Forum di A21L, dichiarando il proprio impegno per la loro realizzazione.

 

Rispondi alla discussione

Facebook