Al primo posto della speciale graduatoria si è classificato Livio Longarini con 14 punti, al secondo Francesco Lucente con 8 punti e al terzo Sonia Ciarmatore con 3 punti.
Conseguentemente, a ogni assegnatario, è stato concesso un orto delle dimensioni comprese tra 50 e 100 mq.
Mentre all’associazione di promozione sociale “Domus Ethica” di Piero Vanni è stata assegnata una superficie complessiva di mq 1.469.
L’iniziativa adottata dal Comune di Terracina, su proposta del Forum di Agenda 21, vuole realizzare un progetto capace di integrare esperienze di agricoltura urbana e periurbana e la tutela del paesaggio e del suolo, ma anche quello di diffondere la cultura del verde tra i cittadini, costruendo una rete di orti urbani accomunati da regole condivise.
La finalità principale però rimane quella di riqualificare le aree dismesse e i terreni agricoli inutilizzati, ostacolando il consumo del territorio e mitigando le situazioni di marginalità e degrado del paesaggio urbano, valorizzando le produzioni e le essenze ortive della tradizione locale.
Le aree individuate dall’amministrazione commissariale sono tutte poste all’interno del piano di zona del quartiere Calcatore.