La Gara 1 della 2° tappa del Campionato Mondiale di Offshore Classe 1 “Grand Prix of Italy 2014”, come da pronostico, è andata al Team emiratino Victory, con Arif al Zaffein e Nadir bin Hendi. Secondo posto per il Team di casa Fendi Racing, con Giovanni Carpitella e Luca Forrnlli Fendi, hanno invece chiuso terzi Gary Ballough e John Tomilson del team Abu Dhabi.
Tra i V1 del Mondiale monocarena sul gradino più alto del podio il Team Bernico New Star, con Frank Hemelear e Nico Bartels, bene anche il Team Bullet Offshore con Andrew Langdon e Ian Blaker per loro secondo posto. Terzo il Team Aquasport con Nico Huybens e Daniel Cramphorn.
A premiare sul podio oltre al presidente della UIM, Raffaele Chiulli, e Raimondo di San Germano, figlio del presidente dell’ H2O Racing Nicolò di San Germano,il sondaco di Terracina Nicola Procaccini, il campione di Formula 1, Ivan Capelli 93 Gran Premi e compagno di Michael Schumacher.
“La competizione di motonautica è sicuramente una situazione diversa dalle nostre, è stato entusiasmante vedere questi bolidi allineati e pronti a scattare. Ciò che risulta impressionante è sicuramente la supremazia del Victory – commenta Ivan Capelli- Parlando con Guido Cappellini, con cui ho avuto modo e piacere di corso in macchina, ho riflettuto sulla competizione, dove ogni onda è da interpretare. Noi della Formula 1 dobbiamo seguire delle logiche diverse, ciò che ci accomuna è la concentrazione ma lo stress e lo stesso – Ero talmente entusiasta- conclude Capelli – che mi è sembrata una gara troppo corta, avrei voluto ci fosse qualche giro in più”
Come per la Gara 1 del Campionato Europeo della 3C, che si è disputato nella giornata di ieri, anche per la V1 ci sono stati dei problemi di meccanica.
Premiazione oggi pomeriggio anche per gli alunni delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso “Disegna la Miia Barca” riproposto anche in questa edizione del mondiale dall’Over100PH, promotore della del Gran Premio d’ Italia.
Grande anche la partecipazione da parte del pubblico che ha assistito clamoroso alla prima competizione della Formula 1 della motonautica.