mercoledì 05 Febbraio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “I 36 emendamenti di Europa Verde fanno sbroccare la maggioranza Giannetti”

scritto da Redazione
Terracina. “I 36 emendamenti di Europa Verde fanno sbroccare la maggioranza Giannetti”

Seguire l’odierno consiglio comunale, soprattutto per i cittadini collegati in streaming, è stato un esercizio difficile. Più delle altre volte.

I punti all’ordine del giorno erano tutti importanti e impegnativi, non fosse altro per tenere l’attenzione nel seguire gli interventi che si alternavano in aula.

Alla “pesantezza” e alla lunghezza del consiglio comunale odierno, l’aula ha offerto però anche momenti di gioiosa ilarità politica.

Uno di questi si è palesato durante la fase di presentazione e discussione dei 36 emendamenti proposti alla maggioranza da parte del consigliere di Europa Verde, Gabriele Subiaco.

Siamo nel tardo pomeriggio e soltanto al 5° emendamento da discutere, il consigliere di maggioranza Domenico Villani si alza dallo scranno in cui era assiso e propone al consigliere d’opposizione Subiaco il ritiro dei rimanenti in programma, 31, affermando: “per poterli discutere con calma nelle apposite commissione”.

Villani, terminato il suo appello, dal lato opposto dell’aula si alza l’altro consigliere di maggioranza, Massimiliano Tocci, che argomentando in maniera felpata, reitera la supplica.

Ambedue le sollecitazioni vengono però stroncate sul nascere, con motivazione seria e ponderata, da parte del consigliere Subiaco.

Insomma, dopo che il rappresentante di Europa Verde impegnava i giorni delle festività natalizie, tolto tempo alla famiglia e a quello libero per studiare le carte del bilancio e stilare i puntuali emendamenti, il NO all’invito dei due consiglieri di maggioranza lo possiamo ritenere risposta di grande cortesia istituzionale.

Al di là delle risibili e inopportune argomentazioni dei due consiglieri della maggioranza Giannetti, a supporto della ingenua richiesta, ai cittadini che seguivano i lavori consiliari questa è apparsa, come a dire: il proseguo dei lavori con tutti questi emendamenti ci costringerà a rimane in aula come non mai.

Ed allora, caro Subiaco, per favore, molla la presa e ritira gli emendamenti.

Cose mai viste e sentite in 50 anni di consigli comunali seguiti.

Per la cronaca, in questo momento il consiglio comunale è ancora in corso.

e.

I commenti non sono chiusi.

Facebook