Con l’assessore alla cultura Emilio Perroni, il dirigente del settore cultura Giampiero Negossi e Massimo Lerose, è stata presentata in Comune la “5° edizione del Terracina Book Festival”.
“La cultura è una droga che crea indipendenza, – afferma l’assessore alla cultura Emilio Perroni – tanto è vero che il titolo dell’evento in programma il 12, 13 e 14 settembre è: “La cultura fa paura”.
Ritengo che proprio attraverso la cultura che si acquisisce dai libri che i ragazzi possono diventare indipendenti nelle loro decisioni o comunque avere un quadro d’insieme indispensabile per “leggere” i fatti della vita quotidiana.
E’ in ogni modo bello che la città, anche quest’anno e per la quinta volta, riproponga una manifestazione importante con il “Terracina Book Festival”.
Fatto poi da sottolineare è che questa edizione si svolge interamente sul centro storico alto, che questa estate è stato il punto cruciale della cultura terracinese, con eventi di ottima qualità”.
La quinta edizione del “Terracina Book Festival” giunge oltre il termine con il quale si concepisce a Terracina la stagione estiva: ci si chiede se è stata una libera scelta degli organizzatori o in qualche modo condizionata da un surplus di eventi concentrati nei canonici mesi di luglio ed agosto?
“Siamo stati costretti da noi stessi, – risponde Massimo Lerose, deus ex machina della fortunata manifestazione – ovvero abbiamo voluto sfidare il tempo meteorologico e la stagionalità perché Terracina è bella anche nel mese di settembre, e quindi speriamo che tante siano le persone che seguiranno il nostro nutrito cartellone di eventi.
Il contenitore che offriamo in questa quinta edizione lo abbiamo riempito con importanti scrittori, giornalisti e poeti, che parleranno di libri e di cultura.
Del resto con il “Terracina Book Festival” ci siamo dati una mission importante: invogliare i ragazzi e non solo ad una sfrenata lettura”.
Del notevole story board dei tre giorni del festival, evidenziamo per venerdì 12 due appuntamenti, alle 17 con Pino Scaccia, inviato storico del TG1 Rai “Mafia. Dalla Russia con ferocia”, e alle 19 con la giornalista Giuliana Sgreva le “Rivoluzioni Violate – Primavera Laica, Voto islamista”.
Per sabato 13, alle ore 16, “Piccoli libri per piccoli lettori”, lettura teatrale per bambini e ragazzi a cura dell’associazione Musicoreando, alle ore 18,30 “Caro Giancarlo” con Gildo De Stefano, libro in memoria del giornalista Giancarlo Siani. Per domenica 14 settembre nella sezione “Tra le righe di libri”, alle ore 16 “Integra Azione” lettura per diversamente abili ed extracomunitari, a cura dell’associazione Rete Solidale e Maison Babel. Alle ore 20.30 premiazione di “Poeti a duello” e del concorso “Si scrive Terracina”.