Il Consiglio comunale nell’adunanza del 3 dicembre scorso ha approvato il “Piano di emergenza comunale”.
Il documento fotografa e organizza, in oltre 200 pagine, gli adempimenti da porre in essere nella malaugurata ipotesi che sul territorio comunale accada una calamità naturale.
Il Piano è un adempimento redatto nel rispetto delle Linee Guida approvate con la DGR. 363 del 2014 e aggiornate con la successiva DGR n.415/2015, per la cui attuazione il Comune si è avvalso di professionisti esterni.
I criteri e le modalità inseriti all’interno del Piano sono anche osservanti delle normative impartite dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale.
L’amministrazione comunale per la redazione dell’importante documento ha incaricato il geologo e project manager Antonio Vernile, il quale si è avvalso dei project senior CLE: ing. Achille Sasso e del geologo Caterina Calcagni, ma anche della collaborazione dell’ing. Mauro Vallerotonda, dell’arch. Serena Caldarelli, di Crescenzo Del Sesto tecnico delle costruzioni e della consulente cartografa, Angela Sasso.
Il Piano consta degli elaborati dell’inquadramento territoriale, delle aree di emergenze e degli edifici strategici, dello scenario di rischio idrogeologico, sismico e incendi, e ingloba al suo interno la carta della condizione limite di emergenza, di rischio antropico e mareggiata.
Prima dell’approvazione dell’Assise comunale, il Piano era stato votato dalla competente Commissione.
Per eventuali approfondimenti il “Piano di emergenza comunale” è consultabile sul sito internet: www.comune.terracina.lt.it – sezione archivio atti amministrativi dal 01 marzo 2016.