venerdì 20 Settembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Il Monumentale di via Anxur? In decadimento fisico”

scritto da Redazione
Terracina. “Il Monumentale di via Anxur? In decadimento fisico”

Da qualche tempo a questa parte ci troviamo come mezzo di comunicazione per i cittadini liberi terracinesi, ad essere un punto di riferimento per la pubblicizzazione, a beneficio di un pubblico vasto, dei piccoli o grandi problemi di cui la città è afflitta e gli abitanti obtorto collo subiscono.

Tra i fatti che angustiano i cittadini di Terracina ce n’è uno molto sentito: le condizioni poco onorevoli in cui versa il Monumentale Cimitero di via Anxur.

Negli ultimi anni tanti sono stati i nostri, ma anche gli interventi di protesta dei terracinesi, che trovano indecorose le condizioni dell’antico Cimitero.

Ieri abbiamo ricevuto alcune foto che pubblichiamo e che offrono una rappresentazione plastica e veritiera della desolazione in cui versa, in parte, il “Monumentale”.

Ci asteniamo dall’esprimere pleonastiche considerazioni critiche, perché sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, ma il dato che ne esce fuori è la palese incapacità politica nel gestire un bene storico, architettonico e di Cristiana sepoltura dei defunti, che lascia sgomenti.

Un’insufficienza organizzativa che parte da lontano: forse voluta con intenti non riusciti di porlo in mani private (?), forse per carenza di personale (?), o per aver incontrato ditte che una volta ottenuto l’appalto di importanti lavori si sono defilate senza terminarli (?).

In ogni modo, al di là delle possibili cause, lo stato del luogo è in parte quello che le foto testimoniano: una landa desolata fatta di incuria senza fine.

Una prece per i nostri defunti sepolti nel Sacro luogo.

e.

#regionelazio #politica #terracina #asllatina ##menavientmena

I commenti non sono chiusi.

Facebook