domenica 24 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Il report della Commissione Locale per il Paesaggio

scritto da Redazione
Terracina. Il report della Commissione Locale per il Paesaggio

 

Martedì 9 agosto scorso presso gli uffici dello “Sportello Unico per l’Edilizia” si è riunita la “Commissione Locale per il Paesaggio” per esaminare e decidere sulle richieste pervenute.

Per quelle inerenti agli interventi ricadenti sotto la Legge Regionale 21/2009 (Piano Casa) la Commissione ha dato il suo parere negativo alla pratica presentata da Del Monte Enzo per la realizzazione di pertinenze in via Migliara 55 n.34.

Parere positivo invece per l’istanza di Margagnoni Quirino e Capogna Silvana per l’ampliamento e recupero residenziale (variante ubicativa) di un magazzino pertinenziale  di un villino posto sulla SP San Felice Circeo.

Parere favorevole a condizione che siano eseguite prioritariamente le demolizioni prima dell’invio della pratica alla Soprintendenza competenze, per la domanda di Stevens Helen, rispetto a un ampliamento di un fabbricato residenziale mediante realizzazione di nuova unità abitativa con antistanti porticati e piscina scoperta in via Anxur n.181.

Per le richieste in riesame, parere favorevole è stato espresso dalla Commissione per la modifica prospettica nel locale commerciale sito in via Posterula n.4 di proprietà di Flechl Kurt, a condizione che l’infisso sia dello stesso materiale e colore di quelli preesistenti a piano terra.

Favorevole anche il parere per l’installazione di due insegne in via Roma nn.17/19 per l’attività Smartphone Store di Savastano Francesca.

Parere favorevole per opere di ampliamento mediante realizzazione di tettoia in SP San Felice Circeo km.7+800 di proprietà ATTIAS Anna e per Albanese Maria Pia per l’installazione di un impianto fotovoltaico su pergolato esistente in Viale Europa n.31.

Per i pareri inerenti agli interventi ordinari D.P.R. 380/2001 parere favorevole alla domanda di Varrone Angelo e Giovanni Marino per la realizzazione di un porticato posto al piano primo e soprastante terrazzo praticabile in Via Anxur n.140.

Parere favorevole anche per la realizzazione di modifiche prospettiche, distributive interne, tettoie e locale tecnico nell’immobile residenziale sito in Via del Piegarello – variante determinazione paesaggistica n.3276 del 01/02/2016 di proprietà di Bressan Antonio Gino e parere di rinvio per il Gruppo Carnevale SRL – amm.re Carnevale Moreno per la istallazione  di impianti pubblicitari in Via Napoli e Via Calcatore.

La Commissione ha preso tempo per acquisire precisazioni sull’altezza dei pannelli da terra, sezioni e prospetti della strada per una profondità di ml.150,00 a destra e sinistra dell’opera, in scala adeguata, con rappresentazione realistica delle preesistenze retrostanti e degli ulteriori impianti pubblicitari già esistenti, con rendering in scala, al fine di valutare l’impatto paesistico.

Rinvio con le stesse motivazioni per il  Gruppo Alessio Carnevale  SRL – amm.re Carnevale Alessio per l’installazione di impianti pubblicitari in via delle Arene.

Parere favorevole per l’installazione di impianti pubblicitari presso il locale commerciale di via Olmata n.5 per la  Soc. Effei SRL – legale rappresentante  Inzaina Francesco; per Di Meo Antonello, realizzazione di un portico pertinenziale in via Appia loc. Barchi; per Barone Fabio e Marini Barbara, sistemazione di area giardinata nell’immobile con destinazione residenziale di località I Colli; per Engi SRL legale rappresentante Ferri Gianluca, installazione di tende da sole a cappottina nell’immobile con destinazione residenziale – commerciale di via Sarti n.9; per Markmiller Karl Friedrich, l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura a terrazzo dell’immobile di via San Domenico n.27; parere favorevole della Commissione anche per Camerio Camilla Libera, installazione di una insegna per il locale di via del Fiume n.4.

Per la Soc. fratelli Perroni A & G. E Molinaro Colomba – Alberto a Mare che  chiedeva il potenziamento e la riqualificazione dell’area in concessione demaniale marittima TE-066 in viale Circe, la Commissione, preso atto che trattasi di costruzioni meramente temporanee e completamente rimovibili, finalizzate alla gestione  del tratto di arenile in concessione,  esprime Parere Favorevole a condizione che : 1) tutti i manufatti siano realizzati con materiale naturale, semplicemente appoggiati o infissi nella sabbia, con utilizzo di tinte appartenenti alla gamma dei colori naturali; 2) tutti i manufatti siano rimossi alla scadenza della concessione demaniale, al fine di ripristinare lo stato dei luoghi.

  • Il presente parere è stato reso limitatamente agli aspetti paesaggistici, rimandando ai competenti uffici comunali la verifica sull’ammissibilità dell’intervento rispetto agli aspetti demaniali marittimi.

Per Grossi Patrizia Angela parere favorevole in merito alla straordinaria manutenzione, modifiche prospettiche ed opere esterne pertinenziali nell’alloggio a piano attico sito in Viale Europa n.28; parere favorevole anche per Vincenzi Roberta, straordinaria manutenzione nell’alloggio di via Petrarca n.1 e Vinci Lina per la realizzazione di pertinenze dell’abitazione sita in via Pontina/Lido delle Margherite.

Alla seduta della Commissione ha partecipato: arch. Giovannini Giorgio, arch. De Angelis Pierfrancesco  , arch. Giannetti Francesco, ing. Zomparelli Gianluca, ing. Bassi Massimo, geom. Masci Mario, arch. Biasini Roberto, geom. Masci Fiorella.

 

Rispondi alla discussione

Facebook