martedì 21 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Incendio sul Monte Romanelli: terminate le operazioni di spegnimento

scritto da Redazione
Terracina. Incendio sul Monte Romanelli: terminate le operazioni di spegnimento

Terracina, incendio a Monte Romanelli: è terminato ieri mattina, 27 agosto, l’intervento di spegnimento dei Vigili del Fuoco

È terminato ieri mattina alle 10.30 l’intervento per lo spegnimento dell’incendio che ha distrutto una vasta area di macchia mediterranea su Monte Romanelli, nel comprensorio di Campo Soriano a Terracina. Lo ha annunciato, in una nota, l’amministrazione di Terracina.

Le fiamme sono partite poco prima delle 19.00 del 26 agosto da due punti differenti, ma saranno chiaramente gli inquirenti a stabilire le esatte cause del rogo e a risalire agli eventuali responsabili. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali e il Gruppo Volontari Protezione Civile di Terracina coordinati da Daniele Carlot.

Considerati i luoghi particolarmente impervi e l’orario, poco prima del tramonto, non è stato possibile utilizzare i mezzi aerei nell’immediato. Una squadra AIB della Protezione Civile di Terracina è rimasta a presidio della zona per tutta la notte, e con l’intervento di un elicottero dalle prime luci dell’alba di ieri, 27 agosto, le fiamme sono state spente e l’area è stata poi bonificata, benché il fumo, in serata, fosse ancora ben visibile.

Il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, in costante contatto per tutta la notte con i volontari, ieri mattina si è recato sul posto.

“È sempre un grande dolore vedere le fiamme che devastano il nostro verde, le nostre colline. Non si registrano feriti, nessuna abitazione è rimasta coinvolta, ma il danno al nostro patrimonio naturale è grande. Il mio ringraziamento va ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri Forestale e ai nostri volontari che per tutta la notte hanno presidiato l’area. Fiduciosi che vengano accertate eventuali responsabilità, il nostro impegno sarà anche contribuire alla diffusione di una cultura della prevenzione e del rispetto dei nostri luoghi, e potenziare la nostra Protezione Civile”, ha dichiarato il Sindaco Giannetti.

da Latina Tu

I commenti non sono chiusi.

Facebook