giovedì 21 Novembre 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Incontro tra Capitaneria e balneari per la sicurezza

scritto da Redazione
Terracina. Incontro tra Capitaneria e balneari per la sicurezza

I problemi del mare e della sicurezza in spiaggia sono stati oggetto di un incontro voluto dal Comandante della Capitaneria di porto di Terracina Leonello SALVATORI. Un “focus” il giorno 14 Marzo.2103 presso l’Ufficio Circondariale Marittimo, che ha visto presenti tutti i rappresentanti dei Comuni costieri del Circondario Marittimo (Terracina-S.F.Circeo- Sabaudia- Latina), il Sindacato Balneari Italiano Provinciale/Comunale ed Assobalneari, Confindustria, Ares 118, per discutere ad ampio raggio di tutte le questioni relative alla stagione balneare 2013. La Amministrazioni comunali e le associazioni di categorie si sono confrontate con la Capitaneria di porto.
Sul piatto dell’incontro tecnico la stesura condivisa della nuova Ordinanza Balneare 2013, la possibilità di tenere aperti gli stabilimenti anche durante il periodo invernale, la necessità di un piano di salvataggio collettivo sulle coste, la regolamentazione della pesca durante la balneazione, ed ancora l’uso del defibrillatore sulle spiagge e l’allestimento di postazioni di primo soccorso sanitario lungo la costa. La riunione è stata organizzata per andare incontro alle esigenze sia dei balneari che dei cittadini fruitori del mare.
Il Capo del Circondario marittimo si è mostrato aperto alle istanze della categorie che sono in corso di esame per la redazione della ordinanza balneare 2013. Le Amministrazioni comunali hanno dal canto loro dimostrato anch’esse disponibilità al dialogo congiunto con l’Autorità marittima per le spiagge libere e per l’apprestamento di cartellonistica e di sistemi di sicurezza. Importante è stato, altresì, discutere delle iniziative da mettere in campo durante la prossima estate per garantire la pulizia delle spiagge e delle acque di balneazione.
Insomma si è discusso a tutto tondo delle problematiche balneari.
Massima soddisfazione è stata espressa dal Comandante dell’Ufficio marittimo di Terracina, dai rappresentanti politici ed amministrativi dei Comuni e dalle Associazioni di categoria ed Ares 118 per i condivisi obiettivi raggiunti. Il tutto si è, infatti, svolto in un clima di fattiva e serena collaborazione.

Rispondi alla discussione

Facebook