In merito alle dichiarazioni stampa del segretario cittadino del Partito Democratico, ritengo sia importante precisare che con gli SWAP l’amministrazione comunale fino ad ora ha incassato circa TREMILONI E DUECENTOMILA mila euro e ne dovrebbe pagare circa DUEMILIONI E TRECENTOMILA, con un guadagno di NOVECENTOMILA mila euro.
Il segretario del PD sostiene dunque due cose false:
- invita l’amministrazione ad uscire dagli SWAP per via legale. Ci sono in teoria due modi, il primo denunciamo il contratto, ma questo è dannoso per l’Ente, perché dovremmo restituire 3.200.000,00 euro anziché 2.300.000,00. Noi stiamo uscendo e stiamo analizzando i modi e la maniera, e lo faremo con attenzione e secondo la legge;
- Dire che stiamo pagando gli SWAP con i soldi dell’IMU è una distorsione della verità, perché gli introiti dell’IMU fanno parte integrante del bilancio e non hanno una destinazione specifica. Quindi non stiamo regalando i soldi dei Cittadini alle banche. Stiamo invece analizzando il momento migliore per uscire dagli SWAP così come suggerito anche dal Ministero nella nota che accompagna le regole da seguire a causa del dissesto finanziario.
Dr. Paolo Cerilli
Assessore alle Finanze
Correlati