Autorizzato il mercatino di “Viale Bachelet”
Esposizione di prodotti artigianali e dell’ingegno il III° sabato e domenica di ogni mese, straordinaria e sperimentale.
Il Comune di Terracina ha concesso, con delibera di Giunta, il suo patrocinio affinchè il Comitato di quartiere di “Viale Bachelet” possa organizzare un “Mercatino dell’artigianato, collezionismo e antiquariato” sull’area verde del luogo, a cadenza mensile: il III° sabato e domenica di ogni mese, fino a dicembre 2016.
La nota del Comitato di quartiere “Viale Bachelet” era stata protocollata il 28 aprile 2016 e il proposito era quello di poter organizzare il mercatino da giugno a dicembre.
Il presidente del Comitato, Roberto Glingani, alla luce del deliberato di Giunta organizzare l’esposizione dei “prodotti artigianali e del proprio ingegno effettuati manualmente e direttamente dall’espositore stesso”.
Gli stand dovranno avere un’ampiezza massima di mq.180,00 per un’area autorizzata che può contenere un massimo di 20 stand da 3mlx3ml.
Due le limitazioni imposte dalla Giunta comunale all’organizzatore: l’obbligo di disporre lo stand dopo aver ottenuto le autorizzazioni o permessi da parte dei competenti uffici comunali; gli operatori devono esporre solo prodotti artigianali e dell’ingegno perché quella autorizzata non è una manifestazione di tipo mercatale.
_______________________________________________________________________________
Cimitero di Via Anxur –costruzione di cappelle gentilizie e loculi
L’arch. Pietro Zannella è il professionista incaricato della progettazione
Con il ribasso del 5,10% e il compenso di 66.430,00, l’arch. Pietro Zannella di Campodimele ha avuto l’incarico per la progettazione definitiva, esecutiva e il coordinamento del piano della sicurezza per la realizzazione delle cappelle gentilizie e dei loculi presso il civico Cimitero di Via Anxur.
La somma delle competenze dell’arch. Zannella è inserita nel quadro economico del progetto preliminare dell’importo complessivo di 1.995.744,91 euro, di cui 1.597.937,85 per lavori a base d’asta, oltre a 48.009,91 per oneri sulla sicurezza non soggetti al ribasso, e 350.197,85 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.
Il tutto prenotato con determina dirigenziale n.639 del 6.6.2016, per 1.000.000,00 euro al cap. 427/2016 impegno n.755 del 27.5.2016 e per 995.744,91 euro al cap. 427/2017, impegno n.31 del 27.5.2016.
La determina del dirigente del dipartimento urbanistico del Comune menziona anche gli altri professionisti invitati a presentare la loro offerta economica.
Questi sono, oltre al menzionato vincitore Zannella, gli architetti Alessandro Spinosa -3.50% e Massimo Tommasino -2,00%, mentre non hanno risposto alla lettera d’invito gli arch. Franco Bianchi e Francesco Paolo Mancini.
_______________________________________________________________________________
“Torniamo a Scuola”
Evento per raccogliere i fondi per costruire una scuola in Congo
Il Comune di Terracina ha concesso il patrocinio a un interessante progetto proposto dal Rotaract – Rotary Club Terracina-Fondi, dal titolo, “Torniamo a scuola”. Programma di solidarietà finalizzato alla realizzazione di un’ala di un complesso scolastico in Congo.
Per recuperare i fondi necessari per costruire l’opera edilizia, il Rotaract – Rotary Club Terracina-Fondi ha promosso un evento che si terrà domenica 16 ottobre 2016 alle ore 18 presso il ristorante “Porto Salvo”.
I cittadini che lo vorranno potranno acquistare le foto che partecipano alla quinta edizione del concorso “Earth is art”, il cui ricavato sarà girato interamente al progetto in itinere.
Il complesso scolastico sarà realizzato nella provincia del Katanga, dove fino a oggi nessun intervento è stato compiuto da altre associazioni.
L’iniziativa ha inoltre la fattiva collaborazione della Caritas Development Kongolo, presieduta dal Vescovo della Diocesi, monsignor Oscar Ngoy Wa Mpamba.
I cittadini sono invitati a partecipare.