Il Consiglio comunale, è bene ricordarlo, rappresenta l’itera comunità dei terracinesi: quelli che hanno votato per la maggioranza che governa l’Ente, ma anche di coloro che hanno votato la minoranza che vi si dovrebbe opporre democraticamente.
Ebbene, in fatto di comunicazione istituzionale, è buona regola dare uguale spazio pubblicistico alle due “posizioni” politiche che si esprimono nel dibattito consiliare, quando si licenziano Note Istituzionali.
Se si procede in maniera diversa, relazionando solo in favore della maggioranza e oscurando la minoranza non può che risultare una comunicazione gravemente lesiva del diritto del cittadino ad essere informato correttamente.
Di seguito proviamo a “riassumere il riassunto, punto su punto”, tenendo come filo conduttore la NOTA del Comune.
Quello che segue, in stralcio dello stralcio, è il risultato.
*.Il primo punto all’ordine del giorno, la mozione a firma dei consiglieri Alessandro Di Tommaso di Progetto per Terracina e Augusto Basile di Forza Italia che richiedevano di utilizzare 100 mila euro di quota libera per riqualificare gli spazi esterni delle scuole che permettano agli istituti di promuovere progetti di “Aule Verdi – Outdoor Education” è stata rigettata.
*. Rigettata anche la seconda mozione all’ordine del giorno a firma dei consiglieri di Forza Italia Di Girolamo e Olleia e dei consiglieri di Progetto per Terracina Masci e Cerilli che chiedeva di impegnare 400 mila euro di quota libera dell’avanzo di amministrazione per mitigare le tariffe Tari 2024, e altri 50 mila euro per l’erogazione di contributi e sussidi.
*. È stato approvato oggi in Consiglio Comunale il regolamento per l’Istituzione della Commissione Consiliare Speciale “Controllo Garanzia e Trasparenza”.
*.Nel corso dell’Assise sono stati anche nominati i componenti delle Commissioni Consiliari Permanenti all’unanimità, ed è stata rimodulata la Commissione per la verifica dell’applicazione dello Statuto.
Chiosa finale:
Il Consiglio Comunale si è conclude con l’approvazione dei 10 debiti fuori bilancio.
“TUTTOAPPOSTO!”: mica qualcuno avrebbe preteso un’informazione a 360gradi?
e.
#regionelazio #politica #terracina #menavientemena
I commenti non sono chiusi.