C’è qualcuno che nell’ultimo periodo si sta facendo promotore di diverse iniziative contro l’amministrazione del Sindaco Procaccini, contro l’operato del sottoscritto come assessore ai lavori pubblici e contro alcuni consiglieri comunali eletti nel borgo, forse perché ha visto che in 2 anni dei giovani amministratori stanno mettendo in campo iniziative e soluzioni senza grosse disponibilità economiche per risolvere i disastri di una politica clientelare che risale a decenni fa che li ha visti protagonisti dell’avvio del degrado in cui ci troviamo oggi.
C’è un Pasquino al borgo che piazza cartelli in ogni dove x attaccare il sindaco e la sua giunta, conoscendo gia in anticipo che i suoi attacchi o le sue denuncie hanno gia in cantiere le soluzioni per essere risolte.
L’Amministrazione Procaccini si è trovata circa 100.000.000 € di debito, altrettanti soldi da restituire x mutui presi negli anni passati e una gestione delle entrate tutta da rivedere, il tutto con la ciliegina sulla torta del fallimento della Terracina Ambiente e numerose criticità per strade, scuole e i vari edifici comunali.
In tutto questo disastro come giunta ci siamo rimboccati le maniche con nuove iniziative, cercando di portare avanti anche quelle buone avviate dalla precedente amministrazione.
Ai cittadini di Borgo Hermada voglio ricordare che entro Natale cambierà la raccolta dei rifiuti,ci sarà il porta a porta con la raccolta differenziata, ciò permetterà di togliere tutti i cassonetti dalle periferie e di eliminare tutte le discariche a cielo aperto.
Per l’illuminazione con l’affidamento a terzi alla ditta Gemmo entro un anno ci saranno tutte le lampade ed elementi nuovi in tutto il territorio terracinese, ad inizio appalto si è data precedenza al lungo mare e ora si passerà agli incroci delle periferie, senza che le torce di alcuni abbiano illuminato tale iniziativa.
Gli incroci periferici sono stai danneggiati da anni da vandali e oggi la semplice sostituzione della lampadina non risolve il problema, bisogna sostituire tutti gli elementi e noi lo faremo, strano che la protesta delle periferie dopo che i lampioni non funzionano da anni arriva a poche settimane dalla loro sistemazione.
Per il parco giochi del Borgo abbiamo stanziato insieme x quello di Villa Tommasini 40.000 € gia a fine 2012, i lavori saranno realizzati quando metteremo le telecamere per preservarli, dato che in alcune zone il senso civico e l’interesse per la cosa pubblica scarseggia.
Con le poche risorse che abbiamo cerchiamo di non far mancare il nostro sostegno alle scuole e preside e genitori lo possono testimoniare, oltre all’apertura della biblioteca scolastica questo anno abbiamo sistemato la palestra che non vedeva manutenzioni dalla sua nascita risalente a più di 20 anni fa, molto c’è da fare ma piano piano cerchiamo di non far stare i nostri figli in ambienti poco sicuri.
Al centro del Borgo non c’era la numerazione civica, da pochi giorni c’è, questo permetterà di sanzionare evasori e abusi molto evidenti tra via Sani e Via Astolfi e non solo.
Per quanto riguarda la sicurezza strale abbiamo ottenuto dalla Regione Lazio parte dei soldi per asfaltare la capo dei bufali, che sarà completata entro il mese di Ottobre, in più il progetto di riassaltare la Migliara 56, la 57, Capo Selce e Via Pileria è stato accolto dalla Regione Lazio ed entro i primi di Novembre sarà firmata la convenzione per iniziare i lavori.
Sulle Macchie di piano abbiamo fatto delle risolutive pezzature.
Abbiamo permesso agli anziani di avere degli spazi più idonei, nonostante gli esposti degli stessi che vogliono organizzare comitati, che con denuncie prive di fondamento hanno provato a denigrare l’amministrazione Procaccini, accusandola di edificare in zona verde, quando quella interessata è dal PPE del Borgo zona a servizi e si può costruire, a differenza di quando ex amministratori dc o ds costruivano dove gli pareva.
Abbiamo sistemato i condizionatori presso la delegazione comunale e reso agibile l’immobile in via cesare Battisti dove anni fa vi erano gli uffici del comune.
Altra questione su cui ci attaccano perché è irrisolta sono i dossi su via Cesare Battisti, per legge in quella strada non si possono istallare, e per questo ho chiesto all’On. Maietta di far fare una modifica all’Art. 42 del codice della strada per istallarli di fronte alle scuole e ad altri edifici di pubblica utilità, anche se sono in percorsi preferenziali dei mezzi di soccorso.
A giorni parte il restauro del cimitero di Borgo Hermada con la creazione di nuovi loculi e la sistemazione dei vecchi, lavori iniziati e poi interrotti per modifiche statiche, ma ora ci siamo.
Abbiamo smantellato il vecchio depuratore fermo la da 10 anni e li sta sorgendo un’isola ecologica che sarà a differenza di quello che pensano in molti un fiore all’occhiello della frazione.
Ci tengo a ribadire che a differenza del passato il sottoscritto con il sindaco non si è spaventato davanti alle prepotenze di pochi e ha iniziato a liberare le proprietà comunali da occupazioni abusive, come ad esempio la Torre dell’Acquedotto, che il prossimo anno sarà sistemata utilizzata per il bene pubblico.
Spesso ci hanno criticato di fare annunci e non fatti, noi stiamo lavorando per risolvere i problemi ereditati e non, e per questo entro una ventina di giorni organizzeremo con i consiglieri del Borgo il Sindaco ed alcuni tecnici un incontro pubblico dove carte alla mano evidenzieremo tutte le iniziative messe in campo per dare ai cittadini della Frazione i giusti servizi che gli spettano.
Il motto dividi ed impera non funziona più, noi lavoriamo per cercare l’unione fra associazioni, enti e cittadini, perché solo uniti si può risalire la china.
Pierpaolo Marcuzzi