martedì 21 Gennaio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Le belle mostre? Nell’atrio del Comune!”

scritto da Redazione
Terracina. “Le belle mostre? Nell’atrio del Comune!”

Alle ore 11:30 di questa mattina nell’atrio del Comune di Terracina si inaugura la mostra fotografica “Appia in Vita”. Una iniziativa della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Latina e Frosinone, organizzata in occasione della Giornate Europee del Patrimonio e dell’Appia Day.

A tal proposito scrive il sindaco Francesco Giannetti:” Dalla realizzazione della Regina Viarum la storia dell’Appia e di Terracina sono strettamente legate. A volte ho la sensazione che non sempre riusciamo a percepire a fondo la straordinarietà di costituire una parte importante del percorso della strada più famosa della storia, ancora oggi fondamentale per la nostra viabilità. Trascorro le mie giornate lavorando per cercare di risolvere le problematiche della nostra città, ed è un grande privilegio dalle finestre del nostro Comune vedere l’Appia che attraversa il nostro magnifico Foro Emiliano donando linfa vitale a tutta la città. Un patrimonio immenso che abbiamo il dovere di valorizzare. L’atrio del Municipio è sicuramente il luogo ideale per la realizzazione di questa mostra, e ringrazio chi ci ha lavorato con grande impegno e dedizione”.

***********************

Ci scuserà il sindaco per l’intromissione, ma il suo commento ci pone degli assist irresistibili, rispetto anche alla battaglia che stiamo conducendo per il “Foro Emiliano” e la sua pavimentazione storica.

1. Lei, afferma che si affaccia dalle finestre del Comune e vede il magnifico “Foro Emiliano”, ma evidentemente non vede come è ridotto il basolato che lo sostiene, antico di 2000 anni e utilizzato in maniera impropria riguardo al rispetto che si deve ad un monumento seppur posto in “orizzontale”.

2. Attesta poi che l’atrio del Comune è luogo ideale per la realizzazione di questa mostra. Dimentico della chiusura di tutti i luoghi di pregio che avrebbero potuto accogliere degnamente un evento simile.

3. Lei poi sostiene di:”trascorrere le sue giornate cercando di risolvere le problematiche della nostra città”. Ecco, se le rimane del tempo può iniziare a pensare di risolvere anche la “dissoluzione” in atto della pavimentazione che Aulo Emilio a sue spese fece costruire, prima che sia troppo tardi per imprecare al fato cinico e baro.

Grazie e buona mostra nell’atrio del Comune.

#regionelazio #terracina #politica #soprintendenzabelleArtiPaesaggioLatinaFrosinone

I commenti non sono chiusi.

Facebook