In meno di 12 ore dalla permanenza della fotonotizia sull’inabissamento dell’Eurofighter pilotato dal maggiore dell’Aeronautica militare, Gabriele Orlandi, la risposta degli utenti della nostra pagina facebook non si è fatta attendere.
Un primo report ci conferma che nello spazio temporale di 12 ore dalla pubblicazione delle due foto inedite sull’incidente le persone raggiunte sono state 12.979 con 92 “mi piace” e 19 commenti.
E’ sicuramente pleonastico riproporre in termini di commento l’enorme potenzialità del mezzo di comunicazione al quale abbiamo affidato le istantanee di Giorgio del Monte, ma riteniamo interessante sottolineare come a distanza di due mesi dal drammatico lutto i cittadini di Terracina, della Provincia di Latina e di ogni parte d’Italia, hanno ancora bene impresso nella mente l’angosciosa rappresentazione di quanto accaduto.
Da una giornata fortemente voluta (pur a distanza di soli 12 mesi dalla precedente esibizione delle “Frecce Tricolori”) e che doveva regalare nelle intenzioni degli organizzatori un rinnovato sentimento di legittimo orgoglio nazionale per la PAN e di spensieratezza nei cittadini e turisti per l’evento programmato, si è trasformata, per pochi decimi di secondi fuori controllo, in un dramma collettivo difficilmente assorbibile nel breve tempo da tutti. Nessuno escluso.
el