Il Commissario straordinario del Comune di Terracina, Erminia Ocello, ha assegnato la sponsorizzazione – manutenzione dell’area e delle vasche ornamentali situate tra via G. Marconi e l’Appia, nei pressi di Porta Napoletana.
Dei lavori di cura della storica porzione del giardino pubblico ubicato all’ingresso sud della città se ne occuperà l’associazione Rotary Club Terracina – Fondi – Distretto 2080 Italia, rappresentata negli atti di assegnazione da Giuseppe Mitrano.
“Si tratta della conservazione – afferma il Commissario Ocello – di un ambito di alto valore storico e paesaggistico oltre che di indiscussa e suggestiva bellezza.
La finalità dell’iniziativa è di contribuire nella tutela e valorizzazione dei luoghi, garantendone il giusto e doveroso decoro, attraverso un primo intervento di rinnovamento e sostituzione degli elementi danneggiati o non funzionanti, delle vasche ornamentali, dell’area circostante e degli elementi sopra esistenti, ripristinando le normali e sicure condizioni di fruibilità pubblica, nei limiti impartiti dalla convenzione stipulata.
Ringrazio il dott. Mitrano e il Rotary club per aver risposto positivamente all’iniziativa intrapresa dall’Ente, e colgo l’occasione per estendere l’invito a partecipare su altri analoghi progetti ad aziende e associazioni”.
Nel dettaglio i lavori consisteranno nella ripulitura e rinnovamento finiture delle vasche ornamentali, verifica e adeguamento impianto illuminazione interna, verifica e adeguamento impianto idraulico di funzionamento, ripristino spazi verdi e fioriere nonché sostituzione piante danneggiate, sostituzione pali alzabandiera con altri di analoghe caratteristiche, installazione fari di illuminazione promontorio con altri di nuova fornitura, ripristino pavimentazione con impiego di analoghi materiali, ripristino verniciatura a smalto delimitazioni metalliche vasche ornamentali, rimozione erbe spontanee infestanti.
Le successive attività manutentive riguarderanno la periodica veridica di funzionamento, l’eventuale esecuzione d’interventi di sostituzione o riparazione di elementi danneggiati e non più funzionanti, il taglio e la gestione del verde, la pulizia dell’intera area oggetto della concessione.