In questi giorni tutta la rete viaria sia quella urbana che extraurbana della città di Terracina è devastata da innumerevoli buche e voragini, causate dai manti stradali vecchi e deteriorati dal freddo e dalla pioggia.
L’Amministrazione è cosciente dei pericoli, dei anni e dei disagi che creano tali situazioni, ma al momento non si può intervenire in maniera risolutiva per una serie di circostanze non derivate dal comune.
Purtroppo ad ogni pioggia o gelata si creano sulle nostre strade piccole e grandi, il comune ha impegnato le risorse per tamponare l’emergenze, ma al momento gli impianti di asfalto sono chiusi e non c’è il materiale per intervenire.
A meta dicembre gli impianti hanno chiuso in vista delle festività Natalizie prevedendo la riapertura a dopo l’Epifania, ma purtroppo dopo i primi giorni dell’anno il maltempo non ci ha mai lasciato e gli impianti non sono rientrati in funzione.
Per i casi più gravi abbiamo utilizzato sacchetti di bitume a freddo, materiale che costa tanto e rende poco, infatti questo materiale è utile per buche di piccola entità e puntualmente causa acqua e dimensione delle buche, ad ogni riparazione il giorno dopo si ritorna punto a capo con la buca riaperta e l’asfalto a freddo spinto sul ciglio della strada dalle autovetture perché le condizioni meteo non l’hanno fatto compattare.
Gli impianti dovrebbero riaccendersi domani e l’asfalto dovrebbe essere pronto per venerdì al massimo lunedì, nel frattempo ci scusiamo per i disagi e chiediamo agli utenti delle nostre strade di moderare la velocità e di stare attenti, non possiamo fare di più.
Anche gli impianti semaforici sono fatiscenti ed ad ogni pioggia vanno tutti in tilt, devono essere manutenzionati tutti con interventi straordinari e costosi.
Tutti gli impianti semaforici saranno riparati a partire dal primo lunedì di febbraio, quando la ditta Gemmo inizierà l’appalto di gestione e manutenzione di tutta l’illuminazione pubblica e degli impianti semaforici.
Si partirà dai semafori, poi si passerà a tutti gli incroci e dopo aver sostituito tutte le lampade con quelle nuove al led che consentiranno il funzionamento delle linee esistenti si partirà a rifare completamente l’illuminazione sul lungo mare circe lato mare.
Siamo coscienti delle difficoltà, dei pericoli e dei disagi, chiediamo a tutti i cittadini pochi giorni di pazienza, dopo di che si vedranno iniziare interventi risolutori per quanto riguarda l’illuminazione pubblica e interventi riparatori e mitigatori per quanto riguarda le buche.
Ass. Lav Pub.Comune di Terracina
Pierpaolo Marcuzzi