venerdì 22 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Mercato del “Giovedi’”, la nota del sindaco Procaccini

scritto da Redazione
Terracina. Mercato del “Giovedi’”, la nota del sindaco Procaccini

In accordo con le categorie sindacali degli operatori, si è provveduto a differire di ulteriori 15 giorni le procedure di assegnazione dei posteggi del mercato settimanale presso la nuova area sul tratto finale di viale Europa. Si tratta dell’ennesimo gesto di disponibilità da parte dell’amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze di quanti chiedevano di vedere non solo su carta, ma anche su “terra”, la distribuzione degli spazi con relativo contrassegno numerico.
Il “mercato del giovedì” è una risorsa produttiva importante per la città che può imporsi anche come prodotto turistico caratteristico del territorio. Per questo motivo si è lavorato molto, anche di concerto con le associazioni sindacali, per rendere la nuova area idonea sotto il profilo della sicurezza e nello stesso tempo più ospitale, grazie alla presenza di un grande parcheggio, dei bagni, anche per disabili, dell’illuminazione pubblica, delle fontanelle, di una segnaletica che descriva le diverse zone del mercato. Usato, nuovo, alimentari, frutta e verdura, etc.. Tutto è stato fatto e tutto si farà per rendere la nuova collocazione ottimale sia per gli operatori che per gli utenti. Ma sia chiaro che al completamento dei lavori, il mercato si dovrà spostare per ragioni di urgenza e sicurezza. L’attuale collocazione infatti, oltre a precludere a migliaia di cittadini l’accesso alle proprie abitazioni: non ha parcheggio, non ha bagni, ma soprattutto non ha più i requisiti stabiliti dalla legge per consentire ai mezzi di soccorso o di ordine pubblico di passarvi all’interno in caso di emergenza.
Infine l’intera area, compreso il lungomare, sarà interessata nei prossimi giorni da un progetto di riqualificazione urbana, finanziato con oltre un milione di euro dalla Regione Lazio. E c’è il serio rischio che vada perso, qualora il tratto stradale non venisse liberato dalla presenza del mercato. Dunque si invitano gli operatori a manifestare buon senso e riconoscenza nei confronti della città che li ospita. Una città che certamente tiene molto al suo “mercato del giovedì”, ma che non può subire, e non subirà, prevaricazioni da parte di alcuno.

Dr. Nicola Procaccini
Sindaco di Terracina

Rispondi alla discussione

Facebook