In relazione a quando stabilito dalla Regione Lazio e più in particolare nella determina A13202 del 24 /12/2012 concernente il Piano di riorganizzazione logistica e razionalizzazione delle sedi della Giunta Regionale -Attuazione ,mi corre l’ obbligo ricordare a tutti i Dirigenti e i politici regionali che in occasione della vigilia di Natale 2012 , il Direttore del dipartimento Istituzionale e territorio il Dirigente e il Responsabile del Procedimento nella determina citata al punto 5 ritenevano opportuno e stabilivano che oltre i settori provinciali della Direzione Agricoltura nei capoluoghi di provincia ( quindi latina ) dovevano rimanere aperti 2 sportelli Agricoli di zona (S.A.Z.) , Purchè ubicati in immobili di proprietà della Regione stessa o in immobili in comodato gratuito.
In tutto questo non è dato sapere , perche il Dirigente dell’ Area Settore Provinciale Agricoltura di Latina ancora oggi si incaponisce testardamente nel cercare di far chiudere la S.A.Z . di Terracina ,quando il medesimo ufficio presta servizio ad un territorio vasto che comprende i comuni di Terracina Sabaudia Pontinia ,San Felice Circeo ed i comuni dei Monti Lepini (vista la chiusura della S.A.Z. DI Priverno e Pontinia rispettivamente nel 2009 e 2011)ed è posizionato in un immobile regionale .
Nei comuni sopracitati operano circa 9500 aziende oltre a 50 cooperative ortofrutticole(rappresentanti il 50% della provincia) ,100 aziende vivaistiche ,frantoi ,industre olearie e caseifici di rilevanza nazionale .
Da tutto ciò , si evince , che il settore agricolo dei comuni sopracitati , che a tutt’ oggi si servono dei funzionari tecnici presenti presso la S.A.Z. di Terracina ,rappresenta un comparto determinante per l’ economia di questo territorio significativo anche a livello regionale .
In merito a quanto descritto , anzichè pensare di chiudere lo Sportello Agricolo di Terracina , bisogna invece rafforzare la presenza di funzionari tecnici per un più completo servizio da rendere a un settore agricolo già in enorme difficoltà .
La chiusura della S.A.Z. accentuerebbe un ulteriore danno a carico delle aziende agricole dei comuni sopracitati , in quanto costretti ad ulteriori sacrifici di tempo e denaro e distanze dalle sedi istituzionali.
Consigliere Comunale U.D.C. Terracina
Fabio Minutillo