A seguito della pubblicazione dell’articolo “Dalla delibera di Giunta comunale del 4.1.2025 si evince che: al Comune di Terracina non c’è alcun dirigente Eccellente e Performante da 100% in pagella”, registriamo un intervento del consigliere comunale di Europa Verde, Gabriele Subiaco, il quale sposta ulteriormente l’asticella del ragionamento, offrendo a chi legge un contributo da un punto di vista diverso ed ulteriore da quello da noi analizzato.
La produttività REALE dei dirigenti del Comune di Terracina – ne siamo convinti – la si deve ritenere un problema serio, che andrebbe dibattuto, in toto, nell’aula del Consiglio comunale, divenuta da troppi anni luogo di ratifica – per alzata di mano – nella gestione degli interessi generale della città.
Noi, ieri, ci siamo incuriositi, da cronisti e da cittadini, riscontrando nella delibera licenziata della Giunta Giannetti incongruenze, a prima vista, inspiegabili, come quella raccontata sul risultato della Segretaria generale dell’ente, che pur non ottemperando pienamente ad una disposizione del sindaco, riesce a prendere quasi il 100% del risultato di performance.
L’altro tema connesso al quale questa vicenda si riflette, è che diversi suoi colleghi consiglieri, caro Subiaco, dormono il sonno dei giusti, “facendo finta” di esercitare un ruolo, che lo ricordiamo, è deputato soprattutto al controllo degli atti.
Una sorta di “cane da guardia”: per i consiglieri di opposizione ma anche per quelli di maggioranza.
Di seguito il testo di commento del Consigliere Subiaco.
e.
****************************************************
Obiettivi performance e la città?
“Francamente, il problema che mi porrei non è tanto quello che non c’è alcun Dirigente Eccellente e perchè non hanno raggiunto il 100%, con valutazioni 2023 che arriviamo a completare a fine 2024.
il problema è che qualcuno dovrebbe spiegare, in primis ai cittadini oltre che ai Consiglieri Comunali, perchè, con una Città ridotta così, negli anni passati prendevano quasi tutti il 100% e comunque, anche nel 2023, pur non avendo nessuno, giustamente raggiunto il 100% (visto che la perfezione non è di questo mondo…figuriamoci se lo può essere al Comune di Terracina..), tranne un caso, stanno tutti sopra il 90%.
Mi sembra chiaro che questo non può essere un risultato che rispecchia l’efficacia dell’azione amministrativa, viste le generali condizioni in cui versa la città che è il vero ed unico metro di giudizio per chi viene stipendiato e premiato con i soldi dei cittadini. Questo dei premi di Performance assegnati annualmente al personale, che per i Dirigenti comporta un corposo bonus annuale di parecchie migliaia di euro, oltre stipendio e benefit, premi legati a degli Obiettivi decisi, abbiamo capito, non si sa bene da chi e con quali criteri (visto che esulano in gran parte dalle previsioni del DUP), e comunque scarsamente rappresentativi delle reali esigenze della Città, è, assieme all’altra questione degli incentivi tecnici, definiti per legge, ma che dovrebbero essere erogati a fronte del raggiungimento di precisi obiettivi di interesse pubblico rigorosamente valutati.
Un problema davvero serio da affrontare se si vuole che la macchina Amministrativa di questa città ricominci a lavorare per la città e non per se stessa, o per chissà chi.”
I commenti non sono chiusi.