“Una città più pulita sotto l’aspetto della racconta dei rifiuti solidi urbani e indifferenziati non deve essere solo un proposito astratto ma una vera e propria missione per ogni cittadino e per i titolari delle attività commerciali che sul territorio comunale svolgono il loro servizio – afferma il sindaco Nicola Procaccini”.
Questa però è una mission importante anche per l’amministrazione, particolarmente sentita dal Sindaco che per combattere l’abbandono e il deposito incontrollato dei rifiuti sul suolo e nel suolo ha emesso una ordinanza che disciplina la materia in ambito comunale.
“Per il raggiungimento dell’obiettivo rifiuti pari allo zero, lasciati in maniera indiscriminata sul territorio comunale, – prosegue il sindaco Procaccini – ma anche per il raggiungimento delle finalità per lo sviluppo delle raccolte differenziate posti all’interno della normativa nazionale, della programmazione regionale, provinciale e comunale, e per assicurare un’elevata protezione dell’ambiente e di tutela igienico sanitaria, il Comune di Terracina ha avviato da tempo una sostenuta campagna di sensibilizzazione.
Ma evidentemente il programma non ha raggiunto l’interesse di tutti i cittadini, ed è per questa ragione che ho emesso una ordinanza vietando “L’abbandono indiscriminato sul suolo pubblico dei rifiuti differenziati e non differenziati, ribadendo orari e giorni per il conferimento degli stessi”.
Da qualche giorno, infatti, le utenze domestiche e non domestiche, e tutti gli operatori commerciali ed esercenti attività imprenditoriali in genere, conferiscono in regime di raccolta differenziata i rifiuti solidi urbani ed assimilati al regime pubblico, con le seguenti modalità.
L’ordinanza del sindaco Procaccini prevede per i trasgressori una sanzione pecuniaria cha varia da 25 a 250 euro.
Ricordiamo, inoltre, che è attivo il Centro per il conferimento degli ingombranti, sfalci e potature derivanti dalla raccolta differenziata, ubicato in via Appia km 95,500, località Morelle nei riportati giorni: