Tra questi spicca l’approvazione del “Documento unico di programmazione 2025 – 2027” e il “Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2025 /2027”.
Due temi fondamentali sui quali il Consiglio comunale è chiamato a misurarsi, sia dal versante della maggioranza che governa la città, sia da quello delle opposizioni.
Opposizioni, nello specifico Europa Verde, che ha fatto sentire tutto il suo disappunto perché l’amministrazione comunale i tempi previsti dal legislatore non li rispetta, ricorrendo alla proroga ministeriale, che procrastina la scadenza per l’approvazione del bilancio a fine febbraio, mandando l’ente in esercizio provvisorio il che comporta una serie di vincoli e limitazioni di spesa.
Ma questo modo di procedere non sembra scalfire le granitiche certezze della maggioranza capitata del leghista Francesco Giannetti, che anche per questa tornata dedicata all’approvazione del Dup e del bilancio di previsione, ha imposto un percorso accelerato e con poche o quasi nulle possibilità di discussione dei documenti nella relativa commissione consiliare.
Dei punti posti all’ordine dei lavori manca all’appello, anche se non necessariamente propedeutico e obbligatorio ma certamente auspicabile, l’approvazione del bilancio di previsione dell’Azienda Speciale Terracina. Ricordando che l’ultimo che è stato approvato dall’aula consiliare risale addirittura all’anno 2021. Ma questo non sembra interessare a nessuno della maggioranza Giannetti.
L’ordine del giorno del Consiglio comunale di martedì 4 febbraio, prevede anche:
la “Verifica quantità aree e fabbricati da destinarsi a residenza, nonché alle attività produttive e terziarie da cedersi in proprietà o in diritto di superficie”;
la“Ricognizione degli immobili di proprietà suscettibili di alienazione e /o valorizzazione a sensi dell’art. 58 del D.L. n.112/2008 convertito con modificazioni nella Legge 133/2008 da allegarsi al bilancio di previsione 2025/2026/2027”;
“l’Approvazione del Regolamento di Disciplina dell’Imposta Municipale Propria (I.M.U. Anno 2025). Ed infine le Aliquote e detrazioni I.M.U. e determinazione scadenze di versamento anno d’imposta 2025”.
e.
I commenti non sono chiusi.