E’ stata firmata e pubblicata all’albo pretorio online del Comune di Terracina una determinazione improcrastinabile del dirigente del dipartimento urbanistico, riguardante la redazione del “Piano di emergenza comunale di protezione civile”.
Piano che rientra tra gli obblighi del Comune e previsto dalle normative nazionali e regionali in vigore.
Contestualmente la determina del dirigente ha impegnato 14 mila euro per il geologo incaricato di redigere tale piano, individuato nel dott. Antonio Vernile di Colleferro.
Somma che rientrerà all’interno del bilancio comunale perché la Regione Lazio, per tali adempimenti calcolati sulla popolazione residente, ha previsto per il Comune di Terracina un finanziamento di pari importo.
Il dott. Vernile quindi dovrà velocemente preparare il piano, prevedendo tra l’altro: “Un processo ciclico di previsione rischi e di preparazione alle emergenze, supportato dalla definizione di procedure operative”.
La scelta del professionista di Colleferro non è giunta a caso, infatti, è il geologo che si è interessato alla messa in sicurezza del primo movimento franoso del Monte Cucca.
Una volta conclusa la stesura del piano, questo passerà al vaglio della competente commissione consiliare, e solo in seguito inviato per la discussione finale e la votazione in Consiglio comunale.