martedì 21 Gennaio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Per l’opposizione consiliare la vicenda De Vizia non è chiusa”

scritto da Redazione
Terracina. “Per l’opposizione consiliare la vicenda De Vizia non è chiusa”
I Consiglieri Comunali dei Gruppi Consiliari Partito Democratico, Terracina Città del Possibile, Alessandro Di Tommaso Sindaco ed Europa Verde hanno presentato una interrogazione congiunta riguardo alle recenti attività di indagine del Nucleo Carabinieri Forestale di Terracina sulla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nel Comune di Terracina.
Le indagini condotte dai militari hanno evidenziato irregolarità nella gestione dei rifiuti urbani, compresi problemi di trasbordo che hanno portato a sversamenti incontrollati di percolato. Inoltre, sono state sollevate preoccupazioni riguardo alle condizioni di lavoro dei dipendenti, l’adeguatezza dei mezzi utilizzati e le condizioni igienico-sanitarie dell’impianto di via Morelle, oltre a questioni relative agli operatori nei turni di raccolta.
Queste indagini hanno portato al deferimento per gestione illecita di rifiuti del responsabile tecnico e Legale Rappresentante dell’azienda De Vizia.
I consiglieri esprimono preoccupazione sia per le vicende occorso ma anche e soprattutto per la non chiarezza dimostrata dall’amministrazione comunale.
La competente commissione ambiente convocata per discutere sui disservizi dell’azienda di raccolta dei rifiuti, è stata rimandata per ben due volte a causa di litigi tra gli stessi membri di maggioranza (assessore e presidente di commissione).
Ritenendo questo un indecoroso atteggiamento dell’amministrazione, I Consiglieri Comunali di minoranza, in conformità con il Regolamento del Consiglio Comunale, hanno presentato un’interrogazione orale al Sindaco di Terracina, Arch. Francesco Giannetti, per ottenere ulteriori dettagli sulla situazione. Nell’interrogazione sono stati richiesti dettagli sul verbale del Nucleo Carabinieri Forestale, sulle azioni di monitoraggio e prevenzione messe in atto dall’amministrazione comunale per garantire il rispetto del contratto con la ditta appaltatrice e sulle eventuali sanzioni imposte alla stessa in caso di violazioni del capitolato speciale di appalto.
I consiglieri comunali ritengono fondamentale garantire la trasparenza e la legalità nella gestione dei rifiuti urbani a Terracina e intendono seguire da vicino questa situazione per il bene della comunità.
I Consiglieri
Chiumera Pierpaolo, Cervelloni Daniele, Di Sauro Fabrizio, Di Tommaso Alessandro, Masci Giuseppe, Cerilli Barbara, Subiaco Gabriele

I commenti non sono chiusi.

Facebook