Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è il primo punto del mio programma elettorale, sicuramente il più importante per impegno finanziario e per le ricadute del vivere sociale dei terracinesi.
Un servizio serio e importante che ha comportato in quasi tutte le amministrazioni comunali (di diversa connotazione politica) problemi, non solo legati alla stesura e all’applicazione dell’appalto, ma anche nella gestione dei rapporti con le stesse aziende, visti i contenziosi milionari in essere.
Mai in tanti anni abbiamo avuto raccontato un appalto che venisse, non dico totalmente in favore del cittadino – contribuente, ma che premiasse la loro partecipazione virtuosa a ristoro parziale della tariffa da pagare.
L’unica a crescere in favore delle aziende che si sono alternate nell’espletamento del servizio, e zero in favore del cittadino terracinese.
Sarà per responsabilità di alcuni soggetti – politici e amministrativi –che anche l’ultima assegnazione dell’appalto ha condotto a ridicoli comportamenti, tanto che il vincitore della gara è stato poi escluso con sentenza di un tribunale in favore del secondo classificato e come raccontavamo sopra con l’apertura dell’ennesimo contenzioso milionario.
Non ho la possibilità per una valutazione tecnica e amministrativa per confutare le eventuali responsabilità di tale increscioso accadimento, ma sarà mia cura leggere le carte dell’intero iter che ha portato il magistrato a riassegnare l’appalto.
Senza dilungarmi oltre declino, in sintesi, il primo punto del programma come segue: “Tra le attività essenziali c’è da sostenere, con forza, la raccolta dei rifiuti, senza sbavature da parte di chi è chiamato a gestire il servizio, per Terracina città ma anche per i suoi borghi e frazioni, oltre alla pulizia sistematica delle spiagge e prima e dopo i grandi eventi o festività”.
Potrebbe sembrare una questione pleonastica: assegnazione del servizio, pagamento del pattuito, servizio che viaggia in automatico. Evidentemente fino ad oggi non è stato così. E allora Sì Cambia.
Queste le prime indicazioni che possiamo formulare, nell’interesse di un servizio strategico per Terracina e i suoi cittadini.
Gina Cetrone
Candidata a Sindaco
Lista Civica “Sì Cambia”