Un appuntamento per mettere a confronto esperti del settore, privati e rappresentanti istituzionali sulle sfide e le prospettive di un settore strategico per il nostro Paese. Per Terracina c’erano l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi e Roberta Carlot dell’Ufficio Cultura. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di media, editoria, cinema e tv, mondo della comunicazione e del design per discutere, tra l’altro, dei nuovi modelli di fruizione e degli investimenti privati nel quadro delle programmazioni pubbliche, e le modalità per interpretare al meglio e cogliere il cambiamento del mondo della cultura e delle produzioni culturali in Italia.
Tra i presenti agli Stati Generali della Cultura il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini, il Rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari, il Presidente di Confindustria Cultura Italia Innocenzo Cipolletta, il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, e il Presidente dell’Associazione Imprese Culturali e Creative Luigi Abete.
“La cultura è un formidabile attivatore di economia, per ogni euro prodotto dalle attività culturali e creative se ne attivano altri in settori economici diversi. Le attività culturali generano un valore aggiunto per l’economia e il turismo della nostra città”, ha dichiarato l’Assessore Alessandra Feudi.
“La cultura è un cardine fondamentale, è necessaria per la crescita individuale, della collettività e di tutto il territorio. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e utilizzare nel miglior modo possibile l’immenso patrimonio culturale che abbiamo la fortuna di avere”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.