venerdì 22 Novembre 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Progetto in favore dell’ecosistema marino, la Giunta comunale approva il completamento dell’area protetta

scritto da Redazione
Terracina. Progetto in favore dell’ecosistema marino, la Giunta comunale approva il completamento dell’area protetta

La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Procaccini, nella sua ultima riunione ha approvato il progetto definitivo e la conseguente richiesta di finanziamento da presentare alla Regione Lazio per il completamento di un’area marina protetta di ripopolamento nello specchio acqueo tra porto Badino e Terracina, mediante la disposizione di elementi fissi e mobili destinati a preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatica.
Il progetto, realizzato dall’ing. Marco Porcelli, ha un costo di circa 350.000,00 euro e per la sua redazione il professionista si è avvalso di idonee competenze per la stesura della documentazione specialistica, che contiene i seguenti elaborati: relazione tecnica descrittiva  e quadro economico con relativo fornitore, cronoprogramma dei lavori, computo metrico estimativo con analisi prezzi e relativo preventivo fornitore, planimetrie ubicative dell’intervento e piani di prospetto con dettagli elementi atolli, cartografia, coordinate geografiche e planimetriche delle opere da realizzare con riferimenti fotografici, relazione incidenza ambientale.
C’è da riferire che il percorso nell’adozione di tutte le misure necessarie a preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatica ha già visto realizzato un primo step del programma in itinere, con la posa in mare di barriere nell’operazione denominata “Mare Nostrum”.
Se il progetto passerà positivamente il vaglio della commissione regionale per il conseguente finanziamento, si perfezionerebbe un ulteriormente dimensionamento dell’area riservata agli elementi da disporre e quindi degli spazi intesi alla protezione dell’ecosistema.
Per quanto attiene, infine, le necessarie documentazioni tecniche che il Comune allegherà alla richiesta per la concessione del finanziamento regionale, queste sono state tutte perfezionate e tutte rientrano ampiamente nelle richieste formulate dal bando.

Rispondi alla discussione

Facebook