Senza troppi giri di parole entriamo nell’argomento principe di questa giornata di fine ottobre 2024: l’ennesimo insediamento di un antenna che si sta realizzando sul viale Europa.
Gli operai della ditta appaltante i lavori stanno preparando la piattaforma che servirà per issare il palo con sopra le antenne.
Presto, dunque, ci sarà un’altra antenna, a fianco di quella che già c’è a pochi metri dalla costruenda, nonostante la presenza di scuole, chiesa, grande distribuzione alimentare, residenze per anziani e strutture ricettive, oltre alle civili abitazioni.
A tal proposito, sig. sindaco Giannetti, potrebbe dare incarico all’addetto stampa del Comune di stilare un report di conoscenza per i cittadini, dove si evincono i passaggi formali e i punti cardine, che hanno dato il via libera all’ennesima antenna?
Contestualmente, è possibile conoscere, visto che gli atti sono pubblici, chi era il responsabile della pratica per questa nuova installazione; se era presente alla conferenza di servizi; se ha reso edotto l’assessore di riferimento?
Può far sapere alla cittadinanza se nel percorso burocratico chiuso si poteva “obbligare” il richiedente ad un co-siting con il palo dell’antenna posta a pochi metri da quella che si sta realizzando?
Ed ancora, se il parere paesaggistico è stato concesso e su quali basi, e se il Praeet è stato aggiornato?
Infine, non vorremmo che il Comune di Terracina, in questo comunicato ci rispondesse bellamente: che c’è una legge nazionale che ci tarpa le ali e quindi nulla l’Ente può fare. Perchè i Comuni “qualcosa” di serio possono fare!
Se poi è vero che il cellulare nell’attuale società è un mezzo di comunicazione importante, non si può far retrocedere il diritto alla salute a merce di scambio.
La città attende notizie. Avanti tutta sindaco Giannetti!
e.
Repetita iuvant.
Vorremmo sgombrare ancora una volta il campo da possibili e facili strumentalizzazioni o illazioni di sorta: questa pagina tenta di fare una controinformazione utile sulle questioni che interessano la città e i suoi cittadini, senza essere legata ad alcuni interesse di parte, sia esso politico o di altra natura.
Tutto il nostro agire pubblicistico è spinto dalla sola volontà di aprire, eventualmente, momenti di riflessione e di conoscenza senza “filtri” tra i cittadini e le istituzioni che governano pro tempore la città di Terracina.
Non è dunque, si ribadisce, nelle nostre corde gettare discredito all’immagine e agli interessi della città, né dare addosso a prescindere a nessuno: facciamo soltanto il nostro lavoro di cronisti e di terracinesi, VIVENTI in città.
e.
*Le foto riguardano le antenne già presenti in 500 metri circa del viale Europa.
P.s. La selezione completa delle foto sulla pagina facebook “terracina città”.
I commenti non sono chiusi.