Per una rigorosa prevenzione e per fronteggiare al meglio le eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni d’incendio, il sindaco Nicola Procaccini ha emanato un’ordinanza che intima a tutti i proprietari di lotti inedificabili posti all’interno del territorio comunale di provvedere immediatamente o comunque nel termine massimo di 7 giorni alla loro pulizia.
“Ritengo l’ordinanza un giusto e necessario provvedimento – afferma Nicola Procaccini – perché tutti dobbiamo avere a cuore la pulizia e l’igiene del nostro territorio.
Non è possibile, infatti, girare per la città, ma anche per le zone periferiche di essa, e vedere terreni lasciati allo stato brado, connotati spesso da una tropicale vegetazione spontanea, che può far scaturire in caso d’incendio sicuri danni a persone, fauna, flora.
Devo far rilevare ai cittadini che l’ordinanza emessa non solo fa obbligo ai conduttori di terreni e delle aree libere di provvedere alla loro pulizia, ma fa anche divieto assoluto di accendere fuochi per l’eventuale eliminazione delle sterpaglie, oltre il divieto a smaltire il materiale di risulta dello sfalcio di erba o della potatura di piante in maniera non conforme alla normativa vigente.
Sono sicuro che questo mio appello venga recepito e messo in pratica con celerità da parte dei cittadini interessati”.
Ai trasgressori il Comune provvederà d’ufficio alla pulizia dei lotti caricando la spesa occorrente ai legittimi proprietari, salva e impregiudicata l’applicazione delle sanzioni di legge.