Con soli quattro punti posti all’ordine dei lavori si è svolto questa mattina il consiglio comunale.
Rinviato il primo punto in discussione, ovvero la richiesta di commissariamento del Centro sociale “Gli anziani di via Leopardi”, l’amministrazione comunale ha risposto a diverse interpellanze dell’opposizione, mentre è stato approvato il regolamento comunale disciplinante il sistema dei controlli interni e la modifica al regolamento che disciplina la pubblicità e l’affissione pubblica.
“Il sistema dei controlli interni al Comune – afferma l’assessore Paolo Cerilli – è stato recentemente introdotto ed è un atto fondamentale per una corretta gestione dell’ente, perché precede una serie di controlli preventivi e successivi alle delibere, sul bilancio, sulla funzionalità dei dirigenti, e mette in condizione il Comune di monitorare continuamente la macchina amministrativa.
Tra l’altro – prosegue Cerilli – quello approvato è un punto talmente importante che il Governo ha deciso, in caso di non approvazione del regolamento da parte dei Comuni, lo scioglimento del Consiglio comunale.
Posso tranquillamente asserire che inizia veramente una piccola grande rivoluzione all’interno degli Enti locali.
Infatti, tutto il sistema dei controlli e della programmazione amministrativa, passerà al vaglio della commissione che andremo ad istituire, la quale sarà alle dirette dipendenze del sindaco.
Ora bisogna metterci tanta buona volontà per ottimizzare eventualmente il testo licenziato questa mattina“.
Per quanto riguarda la modifica per la disciplina della pubblicità e delle affissioni, l’assessore al bilancio Cerilli conferma che “C’è la volontà dell’amministrazione comunale di rivedere tutto il sistema, e nell’attesa della grande riforma del settore abbiamo soltanto fatto una variazione, per cui le società ONLUS potranno affiggere i manifesti in forma del tutto gratuita, come del resto prevede l’art. 10 della legge“.
Correlati