martedì 21 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Richiesta al sindaco firmata dalle opposizioni consiliari per la rimozione delle deleghe assessorili a Di Girolamo

scritto da Redazione
Terracina. Richiesta al sindaco firmata dalle opposizioni consiliari per la rimozione delle deleghe assessorili a Di Girolamo
Al Sindaco del Comune di Terracina
Arch. Francesco Giannetti​​Al Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Luca Caringi

​​​​​​​Pec: protocollo@comune.terracina.lt.it

Egr. Sindaco,
Egr. Presidente del Consiglio comunale,

con estremo stupore, in negativo, abbiamo avuto modo di assistere ad una serie di deplorevoli accadimenti avvenuti sia nell’ultimo Consiglio comunale sia durante la Commissione Ambiente, tenutasi nel pomeriggio seguente al Consiglio stesso.

In particolare, ci riferiamo, al comportamento assunto dall’Assessore Vincenzo Di Girolamo, nell’occasione di un diverbio avuto con una signora del pubblico, la madre di una ragazza con disabilità, nelle parole e nell’atteggiamento assunto a fronte di una risposta ad un’interrogazione del gruppo consiliare, Di Tommaso Sindaco, ed, in ultimo, ai fatti non meno gravi, attinenti al diverbio che si è consumato con il consigliere Giuseppe Talone, riguardo al corretto funzionamento della Commissione anzidetta.
Non vogliamo scendere nei particolari dei fatti, peraltro ben conosciuti da molti, e anche registrati sulla piattaforma Terracina CIVICAM, ma evidenziare esclusivamente come l’Assessore Di Girolamo, in entrambe le situazioni, non si sia mostrato minimamente all’altezza del ruolo rivestito.
Non vi è dubbio, infatti, che coloro che sono chiamati a svolgere ruoli istituzionali, come quello rivestito dall’assessore Di Girolamo, debbano farlo sempre nel massimo rispetto non solo della funzione assunta di delegato del Sindaco, ma anche del luogo in cui la stessa viene esercitata che, nel caso di specie, sono entrambi luoghi di massima rappresentanza della città.
​Per questo motivo,

CHIEDIAMO

al Sindaco, Francesco Giannetti, che le deleghe affidate all’assessore Vincenzo Di Girolamo, vengano a lui immediatamente ritirate per mancato rispetto di quelli che sono gli atteggiamenti consoni a chi riveste un ruolo pubblico;
al Presidente del Consiglio, un maggior controllo ed una maggiore attenzione agli atteggiamenti istituzionali assunti in Aula e nelle altre sedi istituzionali da parte degli addetti ai lavori, essendo soprattutto il Consiglio, un luogo deputato alla dialettica democratica mai come in questi anni necessaria a ridare dignità alla nostra città, già in passato provata da accadimenti che non hanno fatto ben figurare l’azione politica e la conduzione della stessa.

Terracina, 07/09/2023

I Consiglieri
Partito Democratico ​​​ ​
Pierpaolo Chiumera ​(Capogruppo)​​​​​Daniele Cervelloni ​​

Terracina Citta del Possibile
Fabrizio di Sauro (Capogruppo)​

Alessandro di Tommaso Sindaco
Alessandro Di Tommaso (Capogruppo)​​Giuseppe Masci ​​Barbara Cerilli

Europa Verde
Gabriele Subiaco (Capogruppo)

I commenti non sono chiusi.

Facebook