Ieri si è tenuta davanti al Tar del Lazio la Camera di Consiglio, dove si decideva sulla domanda di sospensione dell’aggiudicazione definitiva in favore della Servizi Industriali, che è la ditta aggiudicataria della raccolta dei rifiuti e igiene urbana.
Questa mattina, con ordinanza n.268, è stata invece pubblicata la decisione del tribunale che ha respinto l’istanza cautelare della società De Vizia, accogliendo le ragioni del Comune di Terracina e riconoscendo la piena legittimità degli atti impugnati, soprattutto sotto il profilo del contratto di avvalimento stipulato dalla Servizi Industriali con la Teramo Ambiente, e l’inesistenza del rischio per la società ricorrente, mettendo in dubbio anche la fondatezza dello stesso ricorso. Preannunciando, in buona sostanza, la decisione che sancirà successivamente nel merito.
Il Comune di Terracina tra qualche giorno potrà quindi stipulare il contratto con la Servizi Industriali e dalla sottoscrizione la società avrà quattro mesi per adeguarsi pienamente a tutte le prescrizioni del disciplinare.
“Un’altra buona notizia per la città di Terracina – afferma il sindaco Nicola Procaccini – perché a questo punto si potrà dare attuazione a quanto previsto dal nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
A partire da oggi inizia quella rivoluzione in ambito ambientale che è data dalla raccolta differenziata, dal porta a porta e da tutte le novità che tutti i terracinesi entreranno in contatto a breve.
Naturalmente ci sarà anche una grande responsabilità da parte dei cittadini nel fare il proprio compito, in maniera tale che Terracina non sia più la cenerentola della raccolta differenziata nella provincia di Latina.
Ci sarà molto da lavorare e soprattutto avere pazienza nei primi tempi quando, appunto, avverrà l’impatto con le nuove regole per la raccolta dei rifiuti, ma io penso però che Terracina ne trarrà grande beneficio”.