venerdì 22 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Riunione operativa tra Fee Italia e il Comune per la “Bandiera Blu”

scritto da Redazione
Terracina. Riunione operativa tra Fee Italia e il Comune per la “Bandiera Blu”

Questa mattina c’è stata in Comune la gradita visita del presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, che ha partecipato a una riunione tecnica sulla candidatura di Terracina per la Bandiera Blu 2014.
Insieme al sindaco Nicola Procaccini, il costituito gruppo di lavoro composto dal dirigente Gianpiero Negossi, dal consigliere delegato per la qualità dell’acqua Patrizio Avelli, dal presidente della Nega Navale Ammiraglio Romano Sauro e da Emilio Selvaggi, ha valutato tutti i requisiti previsti dalla normativa Fee Italia per l’ottenimento della Bandiera Blu.
“Il presidente Mazza – afferma il sindaco Nicola Procaccini – ha giudicato positivi i passi avanti compiuti dalla città rispetto alle certificazioni ufficiali prodotte dall’Arpa Lazio sulla qualità delle nostre acque, ma anche le campagne di educazione ambientale che si sono svolte nel corso dell’anno, il piano di riqualificazione energetica che ha previsto la sostituzione delle lampade della pubblica illuminazione e dei semafori, con quelle a led e dei regolatori di flusso per un minore consumo energetico e inquinamento luminoso.
Non da ultimo si sono valutati i progressi fatti dal Comune di Terracina sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti.
Questo è stato l’elemento certamente più importante, perché capace di tradursi da tallone d’Achille in un cavallo di battaglia, dove fosse mantenuto il trend positivo di aumento della raccolta differenziata dal 1 gennaio ad oggi.
Per quanto riguarda la valutazione della candidatura di Terracina per la Bandiera Blu, questa compete a una commissione della Fee Italia, che nei prossimi giorni stimerà l’intera documentazione prodotta.
Come andrà a finire è difficile dirsi: nel frattempo però possiamo essere soddisfatti sul virtuoso percorso intrapreso, attestato questa mattina ufficialmente anche dalla Fee Italia.
Un cammino, ricordiamolo, che non stabilisce solo la bontà delle acque di balneazione, ma l’intera attitudine ambientalista di un Comune, che passa attraverso molteplici fattori, per Terracina, tutti in forte crescita.
Se questi parametri saranno giudicati sufficienti per ottenere la Bandiera Blu per il 2014 è difficile prevederlo, di certo siamo ufficialmente avviati verso il raggiungimento dell’obiettivo, perché abbiamo percorso un pezzo di strada impensabile soltanto qualche anno fa.
Per questo bisogna continuare e non mollare fino a quando non avremo ottenuto il risultato che ci siamo tutti prefissi.
Ringrazio, infine, il presidente Mazza per essere venuto personalmente a Terracina, chiara dimostrazione di un segno di grande attenzione verso la nostra città”.

Rispondi alla discussione

Facebook