giovedì 19 Settembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Settimana della Mobilità”: senza un dibattito di confronto e approfondimento con i cittadini

scritto da Redazione
Terracina. “Settimana della Mobilità”: senza un dibattito di confronto e approfondimento con i cittadini

La gestione della mobilità: i temi della viabilità e del trasporto pubblico a Terracina sono problemi che si aggravano anno dopo anno, senza soluzione di continuità e senza che le amministrazioni che in questi anni si sono alternate alla guida della città abbiano messo mano – seriamente – alla loro soluzione.

Anzi, quando hanno voluto porre in campo delle variazioni e non piani strategici generali, queste si sono rivelate delle toppe che hanno complicato ancora di più il vivere quotidiano dei cittadini.

Il post pubblicato oggi sulla vicenda della congestione del traffico gravante nei pressi delle scuole terracinesi, all’ingresso e all’uscita degli alunni e del trasporto scolastico, con quest’ultimo che accumula ritardi mostruosi nel riportare a casa gli alunni abbonati al servizio, cade nella Settimana della Mobilità (16-22 settembre), che ha un cartellone zeppo di eventi: si va dai “giochi sportivi”, “all’attività motoria nei parchi cittadini”.

Dalla “via verde con Agenda 21”, alla “passeggiata ecologica” con i volontari di Rifiuti Zero”, al “riuso e baratto” con gli studenti del “Don Milani”.

Tutte iniziative lodevoli, ma forse mancanti di dibattiti e approfondimenti finalizzati nell’offrire idee e proposte all’amministrazione in carica.

Ci viene in supporto un piccolo ma significativo intervento del consigliere comunale Gabriele Subiaco di Europa Verde, il quale scrive:

Sappiamo tutti che i problemi di mobilità, viabilità e trasporto di questa Città sono enormi.

Ma non riuscire a trovare un momento di confronto e di dibattito almeno per condividerli e decidere come affrontarli, in una settimana di eventi dedicati alla Mobilità, lo ritengo davvero una mancanza inaccettabile oltre che priva di senso.

La settimana della Mobilità sostenibile non può essere una vetrina che ognuno riempie come vuole mettendoci dentro quello che sa fare anche se non c’entra nulla con la mobilità ed i trasporti…..ma è, e deve essere, innanzitutto, un momento importante di confronto e di discussione per far venire fuori idee e soluzioni che possono essere utili alla politica e a chi amministra la Città per risolvere i problemi delle città e della comunità.

Pensare che i problemi di questa città, siano essi inerenti la mobilità ed i trasporti o qualsiasi altro ambito, si possano risolvere nelle riunioni di Giunta o di Maggioranza, è una pia illusione, e fa parte di un modo di intendere la politica vecchio, immaturo e del tutto inefficace perché incapace di confrontarsi davvero con la realtà e con le persone.

Certo questo richiede studio, impegno e preparazione.

Ma pensare di fare politica oggi e amministrare una Città di 46.000 individui, senza questo, è prendere in giro se stessi oltre che i cittadini”.

Come dar torto al consigliere Subiaco su quanto scrive?

e.

I commenti non sono chiusi.

Facebook