Il gruppo di lavoro, che insieme alle strutture del Comune di Terracina sta organizzando la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ha licenziato nell’ultima riunione il programma degli eventi che si svolgeranno dal 16 al 22 settembre prossimi.
“Vorrei ricordare – afferma l’assessore alla mobilità Emilio Perroni – che la manifestazione è diventata nel corso degli anni un appuntamento internazionale ed ha come obiettivo principale quello di incoraggiare i cittadini all’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici”.
Il cartellone prevede per martedì 16 settembre – alle ore 8 – “Vai con il Pedibus”, itinerari pedonali per i bambini delle elementari e medie; alle ore 10.30 in piazza Garibaldi “S.O.S. Zebra”, convegno sulla settimana Europea della Mobilità con i bambini e i ragazzi delle scuole, alle 18.30 replica del convegno con gli adulti.
Dal 16 al 22 settembre si svolgeranno i seguenti eventi: “Cicloshopping”, 10% di sconto per acquistare nuove bici; “Pedala” con varie postazioni per attività di servizi di ciclofficina per mostrare ai bambini come aggiustare, vendere o mettere all’asta vecchie bici; “In bici con Gusto”, “In Comune con la bici”, invito a tutti i dipendenti comunali a recarsi al lavoro con la bici durante la settimana della Mobilità Sostenibile, “Navetta – Navetta” per incentivare la popolazione all’utilizzo del trasporto pubblico urbano.
Il 18 settembre alle ore 17 “Cammina – Cammina” trekking urbano con percorso culturale per scoprire le bellezze della città di Terracina, alle ore 19 aperitivo Poetico.
Sabato 20 settembre “La notte bianca della mobilità sostenibile”.
Il 20, 21 e 22 settembre “Cazza la Randa” giornata della vela sulla spiaggia del lungomare Circe, con percorso velistico e istruzioni all’uso della vela.
Domenica 21 settembre “Percorso Ciclopaesaggi”, lunedì 22 settembre sul lungomare Circe “Libero Accesso” ai portatori di handicap con appositi percorsi senza ostacoli e barriere architettoniche sia nelle zone pedonali che ciclistiche, “Caccia al Tesoro in bici”, concorso fotografico”Ciclonews”.