Abbiamo presentato al Consiglio Comunale un’importante proposta per l’adesione al protocollo per la sicurezza sui luoghi di lavoro!
Iniziativa promossa dal Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, e dal segretario Omar Sarrubo insieme al Gruppo del Partito Democratico provinciale, prefettura e sigle sindacali.
La proposta mira a contrastare l’opacità negli appalti e garantire la sicurezza dei lavoratori, prevedendo nuove disposizioni per gli appalti superiori a 150 mila euro, come l’utilizzo di badge elettronici di cantiere e ispezioni aggiuntive. Un passo avanti nel monitoraggio dei flussi di manodopera e nella lotta al lavoro nero.
I dati degli infortuni sul lavoro sono preoccupanti: ogni mese circa 50.000 infortuni e 100 persone decedute. Nella nostra provincia, nel 2024, abbiamo già registrato 531 morti bianche.
Fortunatamente, alcuni comuni hanno già aderito al protocollo, indipendentemente dall’appartenenza politica.
È ora il turno di Terracina!
Attendiamo con interesse l’esito della discussione in Consiglio Comunale su questa fondamentale iniziativa per la sicurezza dei lavoratori.
Il Partito Democratico Terracina è convinto che questa proposta possa migliorare l’ambiente lavorativo nel nostro Comune.
Pierpaolo Chiumera
PD Terracina
I commenti non sono chiusi.