Esprimo soddisfazione per la decisione del Tar che consente all’amministrazione comunale di procedere, con sollecitudine, allo spostamento del mercato settimanale nel tratto terminale di viale Europa.
Si tratta di una volontà dell’amministrazione determinata dai profili di sicurezza insufficienti presso l’attuale sistemazione e nello stesso tempo di opportunità per non dover rinunciare ai contributi regionali che servono a ridefinire la viabilità e le strade terracinesi.
Resto dell’idea che saremo in grado di fare di necessità virtù date le motivazioni di urgenza e sicurezza che sovrintendono allo spostamento, che è certamente una necessità.
Penso che potremo anche fare virtù nel senso di rendere il mercato del “giovedì” un luogo certamente migliore per tutti: operatori e fruitori.
Grazie alle dotazioni, ai servizi igienici, al parcheggio, alle misure di sicurezza, alla separazione per categorie merceologiche, il nuovo mercato è destinato a diventare anche un prodotto turistico.
Questo significa che nei prossimi giorni si procederà con lo spostamento in virtù dell’assegnazione dei posteggi effettuata presso gli uffici comunali, la data indicata è quella del 18 aprile, l’area nel frattempo è stata in linea di massima completata.
Desidero ringraziare tutti gli operatori che hanno compreso l’esigenza dell’amministrazione comunale e quindi della città di Terracina, rendendosi disponibili al trasferimento.
Speriamo anche di convincere, da oggi alla decisione sul merito del Tar, gli operatori che sono ancora riottosi e credono che dallo spostamento del mercato ne riceveranno un danno economico. Noi invece crediamo che ci saranno solo benefici per tutti.
Dr. Nicola Procaccini
Sindaco di Terracina