“Continuano gli attacchi ingenerosi alla Amministrazione Provinciale velati da un vago populismo inferocito da proclami piuttosto che atti amministrativi. A prescindere dalla questione del Filosi su cui l’Amministrazione Provinciale ha comunque fatto molto (e l’impegno non verrà meno anche in questi ultimi mesi) vorrei ricordare a episodici catoni di turno che la sensibilità mostrata dal presidente Cusani in relazione al nostro territorio è sotto gli occhi di tutti. Snocciolando cifre degli interventi effettuati dalla Provincia negli ultimi anni, si possono ricordare:
– ITC Bianchini: costruzione di un moderno campus didattico che ha premesso la riunificazione degli edifici in un unico plesso. E che plesso! (Spesa oltre 1.500.000,00)
– Liceo Scientifico: costruzione dell’Osservatorio Astronomico.
– Dotazione di un moderno auditorium (di oltre 400 posti) essenziale per la produzione culturale dell’intera città. (Valore oltre 3.000.000,00)
– Previsione di ulteriori attrezzature sportive con l’esproprio in fase di definizione del terreno dell’Istituto Gregorio Antonelli.
– Dotazione (per il Filosi) di tutti i laboratori necessari per rendere i corsi dell’istituto alberghiero, adeguati ai tempi.
Questo solo per quanto riguarda l’edilizia scolastica.
Ricordo poi gli interventi effettuati e previsti in materia di viabilità sulle strade di competenza. Anche quest’anno, solo per il comune di Terracina, sono stati stanziati 900.000,00 euro.
In ambito ambientale:
– l’isola ecologica di Borgo Hermada del valore euro 265.000,00.
– Impianto di via Morelle (riqualificazione del valore di 757.000,00 euro).
Questo elenco è largamente sufficiente per confermare l’attenzione verso il territorio e per chiedere un sostegno anche elettorale. Per il resto, parafrasando Warrol, ognuno ha i suoi cinque minuti di celebrità, mentre per avere il consenso per oltre venti anni e vincere le elezioni è necessario realizzare, non proclamare!