All’inizio del 2013 il sottoscritto in rappresentanza del Comune di Terracina partecipò ad un riunione operativa presso il Consorzio di Bonifica di Latina accompagnato dal geom Leone e dall’ing. Sperlonga a cui parteciparono il Direttore Meloni, il presidente Crocetti, l’ing. Luca Gabriele e alcuni tecnici tra cui D’Elia.
Nel corso della riunione abbiamo affrontato diverse tematiche tra cui la necessità di interventi urgenti per la messa in sicurezza delle fasce frangivento del Borgo che si trovavano in uno stato di totale abbandono e quindi pericolosi per gli utenti delle strade adiacenti.
I quella riunione venimmo a sapere che il Comune di Terracina non rientrava nel programma dei lavori previsti dal consorzio e finanziati dalle regione.
In quella occasione sollecitammo di inserire quanto prima il nostro territorio nel programmi d’intervento e in quella sede i vertici del consorzio presenti presero l’impegno di farlo quanto prima.
Quella riunione ha dato i suoi risultati, il consorzio ha delle somme a disposizione per gli interventi sulle nostre strade e in questi giorni il Tecnico D’Elia sta ultimando la segnatura delle piante da tagliare e tra un paio di settimane la ditta Trulli di Sabaudia inizierà la messa in sicurezza delle fasce frangivento della Migliara 57 a partire da ponte Maggiore sino ad arrivare al fiume Sisto e sulla Macchiarella a partire dalla Migliara 57 sino ad arrivare all’incrocio con la Capo Dei Bufali, i tagli verranno effettuati in entrambe i lati delle strade.
In un’incontro fatto nella giornata di oggi c’è stato garantito che se la regione nell’approvazione del suo bilancio confermerà i soldi per le manutenzioni delle fasce frangivento del 2012 la ditta non si sposterà da Borgo Hermada e interverrà sulle altre Migliare, sulla Guardiola , sulle Macchie di piano e in tutte quelle strade dove vi è la necessità di intervenire.
Nelle prossime ore l’ufficio tecnico Comunale farà l’ordinanza che consentirà al consorzio l’apertura dei cantieri stradale sulla via Migliora 57 e sulla Macchiarella.
Dopo anni di trascuratezza e dopo un incidente mortale finalmente si metterà mano in modo serio e concreto alle fasce frangivento del territorio di Terracina per garantire la sicurezza dei cittadini delle zone periferiche e a tutti gli utenti delle strade.
Marcuzzi Pierpaolo
Collaboratore del Sindaco
10:38:39 pm
.Nel 2012 hanno iniziato la messa in sicurezza la fascia frangivento in via guardiola! Ma purtroppo l’hanno resa più pericolosa, in quanto da me segnalato Telefonicamente al sig. D’elia che la ditta che ha effettuato il lavoro non solo non ha tolto gli alberi pericolosi ma togliendo solo i più comodi per vendere più legna possibile, abbandonando il frascame nel terreno altrui e lasciandolo anche sulla fascia frangivento, con il pericolo di incendi, il sig. D’elia mi ha promesso più volte che sarebbe intervenuto presso la ditta stessa ma ciò non è mai avvenuto. ( noi la tassa bonifica la paghiamo regolarmente altrettanto noi vorremmo che loro adempissero ai loro compiti )