Il provvedimento amministrativo firmato ieri dal dirigente del dipartimento socio –culturale Giampiero Negossi (n.1289) che ha per oggetto “Determina a contrarre e approvazione Capitolato speciale d’oneri per affidamento in concessione della gestione dei servizi al pubblico dell’area archeologica del Tempio di Giove Anxur e del complesso denominato Museo della Città, sito nel palazzo della Bonificazione Pontina, delle Favisse e del Museo Pio Capponi”, conclude il percorso burocratico per procedere attraverso gara di appalto all’assegnazione ad un Concessionario la gestione.
Il complesso Capitolato d’Oneri è stato stilato e raccoglie in 18 pagine l’indirizzo che l’amministrazione comunale esige dal Concessionario.
C’è da dire in premessa che il Palazzo della Bonificazione Pontina sarà gestito soltanto in parte dal Concessionario perché non rientrano nel conferimento l’archivio storico, la sala conferenze e spazi adiacenti, la biblioteca storica, i suoi depositi secondari e il deposito archeologico.
Inoltre il museo civico Pio Capponi e le Favisse rimangono nella disponibilità del Comune, il Concessionario potrà tuttavia accompagnare in questi luoghi i visitatori che ne faranno richiesta.
Stabiliti nel Capitolato d’Oneri gli orari di apertura al pubblico, fatta salva la possibilità di variazioni in occasione di eventuali aperture straordinarie e prolungamenti serali, secondo un calendario d’iniziative autorizzato dal Comune.
Area archeologica del Tempio di Giove Anxur, dovrà restare aperta tutti i giorni, inclusi i festivi, con l’unica eccezione del 25 dicembre e 1 gennaio.
Complesso “Museo della Città” sito nel Palazzo della Bonificazione Pontina, dovrà essere aperto, eccetto il 25 dicembre, 1 gennaio e festa del Patrono:
Organizzazione di eventi e spettacoli.
Il Concessionario è tenuto a programmare un cartellone capace di valorizzare i siti e che favoriscano un consistente afflusso di pubblico.
Per la realizzazione degli eventi, il Concessionario potrà utilizzare a titolo gratuito, previa richiesta e autorizzazione al Comune, la sala conferenze “Abbate”.
Gestirà inoltre il caffè letterario e la terrazza panoramica con la somministrazione di alimenti e bevande, impegnandosi, tra l’altro, ad applicare prezzi contenuti, in linea con gli esercizi analoghi ed esponendo al pubblico il tariffario.
Infine, il Concessionario nella sua offerta tecnica dovrà prevedere un responsabile scientifico e tecnico, al personale dovrà applicare integralmente le norme contenute nel C.C.N.L. e prima della stipulata del contratto presentare una garanzia definitiva del 10% per le obbligazioni assunte.
Il resto dei contenuti inseriti nel Capitolato d’Oneri sul sito internet del Comune di Terracina: www.comune.terracina.lt.it – archivio atti amministrativi dal 1 marzo 2016.