lunedì 25 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Trasferimento del mercato del “Giovedì”. L’intervento del sindaco Procaccini

scritto da Redazione
Terracina. Trasferimento del mercato del “Giovedì”. L’intervento del sindaco Procaccini

“La delocalizzazione  del mercato settimanale del “Giovedì” è finalmente a portata di mano.
E’ uno spostamento che si è reso necessario a causa della precaria sicurezza del luogo per le ridotte distanze della corsia centrale, che in alcuni punti impedisce il passaggio dei mezzi di soccorso, ma anche perché  viale Europa e viale Circe a breve saranno interessate  da lavori di riassetto, per i quali abbiamo ricevuto dalla Regione Lazio i necessari  finanziamenti.
Inizio lavori, peraltro, che non può essere dilazionato oltre misura, pena la perdita dei contributi economici ottenuti.
Resto in ogni modo dell’idea che la nuova sistemazione del mercato settimanale, anche se a pochi metri di distanza dall’attuale, sarà una grande opportunità per gli operatori, che potranno finalmente avere una posizione di grande prestigio, con servizi igienici propri, parcheggio adeguato, un’organizzazione delle categorie merceologiche ottenuta rispettando le indicazioni della categoria.
Lavoreremo poi nell’immediato affinchè il mercato del “Giovedì” possa diventare anche un’occasione di attrattiva turista, sul modello di altri mercati settimanali del mondo.
L’amministrazione comunale intende, infatti, continuare a investire sul mercato settimanale, nel tentativo non certamente velleitario di farlo diventare un bene dei terracinesi, ma anche dei cittadini della Provincia di Latina e delle migliaia di turisti che non solo d’estate scelgono Terracina.
Il nuovo posto dove s’insedierà il mercato settimanale sarà poi fortemente evidenziato dalla segnaletica e da una serie di caratterizzazioni che lo renderanno ancora più attraente alla clientela.
Per completare l’operazione trasferimento abbiamo ottenuto in questi mesi il consenso delle organizzazioni sindacali, e siamo sicuri otterremo anche quello di alcuni operatori oggi riottosi, perché comprenderanno la valenza dell’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale.
Resta da definire quando in pratica lo spostamento del mercato avverrà.
Diciamo subito che ad horas partiranno le notifiche per gli operatori commerciali, affinchè questi nei prossimi giorni possano richiedere l’assegnazione del nuovo posteggio, che rispetterà  la graduatoria già in vigore.
Gli ultimi adempimenti di natura tecnica e burocratica ci consentono di affermare che già dalla metà del mese di gennaio saremo in grado di essere pienamente operativi per il trasferimento.
Possiamo quindi ragionevolmente sostenere, che per l’ultra decennale problematica legata allo spostamento del mercato settimanale siamo in vista dello striscione del traguardo finale.
La dedizione e la caparbietà politica e amministrativa che abbiamo messo in campo per il cambiamento di sede del mercato settimanale, la porremo anche nel risolvere gli innumerevoli e atavici problemi che affiggono la nostra Città”.

Nicola Procaccini
Sindaco di Terracina

Rispondi alla discussione

Facebook