giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina – Trasporti, mobilità e viabilità. La Giunta comunale istituisce la Conferenza permanente

scritto da Redazione
Terracina – Trasporti, mobilità e viabilità. La Giunta comunale istituisce la Conferenza permanente

Nell’ultima riunione di Giunta comunale è stata discussa e approvata una delibera per la “Istituzione della Conferenza permanente trasporti, mobilità e viabilità”.
L’Amministrazione comunale – afferma l’assessore alla mobilità urbana Paolo Cerilli –  sta  lavorando su due direttrici: la prima è inserire la mobilità, il traffico e la viabilità in un progetto unitario, perché solo così si riuscirà  a renderlo operativo e funzionale.
La seconda riguarda l’obbligo di rendere la Città più vivibile e fruibile, nel senso che bisogna decongestionare il traffico veicolare e i parcheggi, soprattutto quelli ubicati nella parte centrale di Terracina.
Per fare questo, però, chiediamo la partecipazione dei cittadini e degli utenti di questi servizi, in modo da poter costruire un programma largamente condiviso.
Il Piano Urbano del Traffico prevede che alcune strade siano a senso unico, rispetto a queste indicazioni andremo a verificare se siano quelle giuste per essere utili a smaltire il convulso traffico cittadino, soprattutto estivo.
Detto questo, l’idea è di non realizzare più nuove piste ciclabili, che sono una spesa inutile, ma fare delle corsie ciclabili: ovvero sulla stessa strada prevedere il senso di marcia per le automobili e le biciclette.
Se il viale Circe lo prevediamo a senso unico, ad esempio, la metà sarà dedicata alla circolazione delle biciclette, l’altra alle auto e ai motorini.
Così operando l’amministrazione comunale realizzerà nuove piste ciclabili, a costo zero.
Questa idea – termina l’assessore Cerilli – la possiamo verificare operativamente in viale Europa e viale Circe, nel momento in cui saremo in grado di delocalizzare in altra sede il mercato settimanale del “giovedì“.
La Conferenza permanente è  composta, tra gli altri, dal: sindaco e assessore ai trasporti, dirigente del dipartimento pianificazione urbanistica, responsabile settore gestione e protezione ambientale, comandante della Polizia Locale, comandante della Capitaneria di Porto, delegato delle Ferrovie dello Stato, CO.TRA.L e CO.TR.I. delegati delle compagnie di trasporto marittimo, comitato pendolari e associazioni utenti, presidi o loro delegati, delegato Ascom e Confartigianato, comitato Terracina ciclabile.

Rispondi alla discussione

Facebook