lunedì 20 Gennaio 2025,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Un Masterplan per conoscere i progetti dall’Amministrazione comunale

scritto da Redazione
Terracina. Un Masterplan per conoscere i progetti dall’Amministrazione comunale

Oggi l’Amministrazione comunale di Terracina avverte un’esigenza strategica: quella di realizzare alcune opere di pubblica utilità in grado di conferire alla città una riqualificazione dei suoi servizi e infrastrutture.
Opere da programmare in tempi brevi, che bypassino però le difficoltà economiche che il Comune attraversa a causa del dissesto finanziario e per la nutrita riduzione dei trasferimenti provenienti dagli Enti sovra comunali, i quali non garantiscono più la copertura monetaria per la realizzazione dei lavori che si vorrebbero cantierare.
Il percorso individuato per superare queste difficoltà è quello di coinvolgere soggetti privati nella realizzazione, gestione e soprattutto nell’accollo totale o parziale dei costi delle opere pubbliche, e passa attraverso i Project Financing.
Ricordiamo che la normativa in materia di finanza di progetto (decreto legislativo n.163 del 2006, in vigore dal 1° luglio dello stesso anno, ha riunito in un sol corpo le disposizioni sulla contrattazione pubblica e, negli articoli dal 153 al 160 ha riscritto la disciplina nazionale del Project Financing, abrogando tutte le leggi precedenti) tiene conto del bilanciamento degli interessi in campo, riconoscendo come essenziale la funzione ordinatrice della pubblica Amministrazione rispetto al Project Financing avente scopi di utilità sociale.
Per queste ragioni l’amministrazione comunale di Terracina ha ritenuto opportuno prendere in esame questo strumento come soluzione ipotizzabile per l’effettiva realizzazione delle opere pubbliche programmate.
Le linee d’indirizzo e l’individuazione di tali opere sono riportate all’interno di questo Masterplan generale, che il cittadino può comodamente consultare attraverso uno tra i più potenti mezzi di comunicazione: internet. Indirizzo www.comune.terracina.lt.it.

Rispondi alla discussione

Facebook