Gianluca Corradini incontra gli operatori turistici, i ristoratori, gli albergatori, i balneari, i consorzi e le associazioni di categoria. Intervengono
Antonio D’Ettorre, tour operator, e
Francesca Traclò, autrice del libro “Oltre i limiti del turismo all’italiana”.
“Un nuovo sviluppo per il turismo di Terracina”, è il titolo del convegno promosso da
Gianluca Corradini, candidato a sindaco e imprenditore del settore, e
Antonio D’Ettorre, operatore turistico e tour operator. A partire dall’invito di D’Ettorre, il candidato sindaco di Forza Italia ha deciso di
riunire ed incontrare tutti gli operatori turistici, i ristoratori, gli albergatori, i balneari, i consorzi e le associazioni di categoria per ascoltare le esigenze di tutti e fare squadra per la promozione di Terracina.
“
Abbiamo vissuto un periodo d’oro per il turismo – ricorda D’Ettorre -,
adesso il settore è decaduto. Prima venivano russi e scandinavi, adesso la promozione è affidata ai privati, ai singoli tour operator che partecipano alle fiere internazionali. Dovrebbero essere i Comuni che, facendo sistema tra loro, promuovono tutta la Riviera nei mercati internazionali e si impegnino, a livello locale, a garantire i servizi per i turisti: mare e spiagge puliti, trasporti e parcheggi”.
“
E’ apprezzabile che dopo il nostro intervento sul turismo e sulla necessità di formare un consorzio di promozione del comprensorio, il Commissario Ocello abbia deciso di convocare operatori e associazioni per la prossima stagione balneare – spiega Corradini -.
In realtà bisogna ripensare completamente il modello di turismo e di promozione di Terracina e di tutta la Riviera. Ho più volte ribadito che la collaborazione tra i Comuni è fondamentale. Fare sistema tra gli operatori turistici, l’amministrazione pubblica e le altre città della costa è importante per sviluppare concretamente la nostra vocazione turistica e per promuoverci al meglio ai turisti italiani e stranieri. Ho già detto che è logico che il ruolo da capofila deve essere di Terracina perché la nostra città è la seconda della provincia per numero di esercizi commerciali nel settore della ricettività”.
Al convegno interverrà anche
Francesca Traclò, Professoressa dell’economia dell’innovazione all’Università Internazionale ed autrice del libro “Oltre i limiti del turismo all’italiana”.